Una giunta allargata per la Comunità
di Ubaldo Vallini

All’insegna della continuità il nuovo corso della Comunità montana di Valle Sabbia, con Giovanmaria Flocchini a cui è stato nuovamente assegnato il ruolo di presidente


Oltre a quella di Giovanmaria Flocchini, due anche le riconferme in giunta, con Fausto Cassetti nel ruolo di “vice” ed il vicesindaco di Sabbio Chiese Claudio Ferremi ad occuparsi di scuola e di cultura.

La squadra viene completata dal sindaco di Barghe Giovan Battista Guerra al quale sono state affidate le deleghe a Lavori Pubblici, Guardie ecologiche e Protezione civile e da Daniela Giacomini, eletta ad Anfo, che si occuperà di Turismo.

«La nostra è però una giunta aperta al contributo di tutti coloro che hanno voglia di darsi da fare per la comunità valsabbina» ha puntualizzato Flocchini, intenzionato come nella tornata precedente ad assumere decisioni con la piena condivisione di tutte le municipalità che poi vengono interessare dai provvedimenti e soprattutto in modo trasversale dal punto di vista politico.

E non solo a parole, tant’è vero che già sono stati coinvolti con l’affidamento di alcune deleghe i quattro membri “supplenti”: ad Elisa Toffolo eletta a Gavardo i Servizi Sociali; al sindaco di Provaglio Massimo Mattei Agricoltura e Foreste; a quello di Idro Aldo Armani Sport e Tempo libero; il sindaco di Mura Nicoletta Flocchini.

Fra le partite da affrontare il percorso aggregativo, che per dirla con Giovanmaria Flocchini «è l’unico modello possibile per garantire servizi efficienti anche ai piccoli Comuni».

Ci sono poi le opere pubbliche: dalla sistemazione “modulare” della Rocca d’Anfo alla Variante di Lavenone, dalla ciclabile di fondovalle al recupero della ex centrale Enel di Barghe.

Ci sono poi la scommessa “green” che comincerà con la sostituzione di tutti i punti luce, la gestione “in house” dei rifiuti, la sanità, l’istruzione, la partecipazione a bandi regionali ed europei per garantire le risorse necessarie alla valorizzazione, anche a scopi turistici, di un territorio dalle peculiarità in gran parte ancora nascoste.

«Una giunta allargata per aprire il più possibile a tutti i paesi, fra novità e continuità, perché la Comunità montana possa proseguire nel compito fondamentale di fungere da “ponte” nel reperimento di fondi regionali ed europei» è stato il commento di Fausto Cassetti.

Claudio Ferremi ha confermato
l’intenzione di occuparsi dell’istruzione valligiana proseguendo con l’azione di coordinamento già avviata da parte di un Comitato appositamente costituito e lanciato l’idea che la Comunità montana possa tornare a dotarsi di un “Ufficio cultura” capace di coordinare le tante iniziative che ogni anno vengono messe in campo.

«Molto è stato fatto per il turismo in Valle Sabbia – ha affermato Daniela Giacomini -. Molto c’è ancora da fare perché il settore, come credo, possa diventare determinante per l’economia valligiana, proseguendo con la valorizzazione dello straordinario patrimonio culturale, naturalistico e gastronomico che la valle sa esprimere».

«Sono onorato di far parte di questa giunta in quanto ritengo che la Comunità montana sia il luogo di confronto privilegiato per mirare al raggiungimento di obiettivi che i piccoli Comuni da soli non potrebbero affrontare» ha detto Giovan Battista Guerra.

«Con un occhio alla specificità dei territori, bisognerà lavorare nel coinvolgere i Comuni perché possa essere garantito l’accesso a servizi fondamentali come quelli alla persona» ha detto Elisa Toffolo.

Massimo Mattei ha ringraziato per il coinvolgimento in questa giunta allargata: «Segno della volontà di allargare la base decisionale».

«Al momento sono molto impegnata su questioni sia pubbliche sia mie personali - ha detto Nicoletta Flocchini -. Ringrazio ad ogni modo della fiducia accordatami, faccio parte volentieri di questa squadra e conto di riuscire al più presto a portare il mio propositivo contributo».

Aldo Armani ha messo a disposizione la sua esperienza in tema di ambiente, sport e turismo: «Sono convinto che con la giusta mentalità le enormi potenzialità della Valle Sabbia possano essere messe nella giusta luce».

190918CMGiunta1r.jpg 190918CMGiunta1r.jpg