Lame in gara
di red.

Ancora poco conosciuto in Italia, il “taglio sportivo con coltello” sarà oggetto di una gara questa domenica, 22 settembre, a Nuvolento nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio. Per l’occasione in mostra anche coltellinai e scalpellini



Nell’ambito della Giornate Europee del Patrimonio questa domenica, 22 settembre, a Nuvolento si svolgeranno due iniziative molto particolari, entrambe afferenti al tema della giornata, che sarà come di consueto quello del Maglio.

A partire dalle 10.30 del mattino verrà allestita un’esposizione a cura di coltellinai, scalpellini e artisti. Si tratta di ben 28 artigiani coltellinai provenienti da tutto il nord Italia (Bologna, Piacenza, Rovigo, Verona e tutta la Lombardia), di scalpellini del marmo che interverranno con dimostrazioni pratiche e di uno scultore bresciano che realizza sculture in ferro.

Nel corso della mattinata si terrà inoltre la prima Gara di “taglio sportivo con coltello", uno sport importato dagli Stati Uniti, ancora poco conosciuto in Italia – scoperto grazie alla trasmissione “Il Signore dei Coltelli” su Sky - ma estremamente difficile e spettacolare.

La competizione sarà valida come Trofeo Nazionale e il vincitore potrà fregiarsi del titolo di Campione Nazionale di taglio con il coltello.
Gli sport di taglio con il coltello (Blade sports), come tutti gli altri sport che prevedono l’utilizzo di armi (arco, spada, pistola e fucile), richiedono un mix di prestanza fisica, padronanza delle tecniche e, in aggiunta, conoscenza specifica delle forme e dei materiali di cui sono composti i coltelli.

Vengono richiesti forza fisica e sforzo nelle prove di taglio a botta (come nel taglio della trave), coordinazione e pratica di movimento nei tagli "tecnici" (come il taglio della corda), coordinazione occhio mano come per il tiro al piattello per i tagli in movimento (come il taglio delle palline).

Le gare possono essere di vario tipo, ma solitamente nei tornei ufficiali sportivi si applica la "multi postazione a tempo": il concorrente in ogni postazione deve tagliare un materiale diverso che può essere una trave in legno, una corda penzolante, delle lattine oppure un foglio di carta penzolante; questo per mettere alla prova sia il concorrente che la lama utilizzata, che ad ogni postazione potrebbe danneggiarsi.

Ad ogni taglio non perfettamente riuscito viene infatti applicata una penalità, che ovviamente influirà sul tempo finale.

Nel pomeriggio sarà inoltre possibile assistere alla dimostrazione della forgiatura di una lama bisellata, alla realizzazione di sculture in marmo e in ferro e alla lavorazione della creta.



190918-gara-coltelli.jpg 190918-gara-coltelli.jpg