Successo per la cena della storica via Valverde
di Gli amici della via Valverde

Squisito lo spiedo e ottima la compagnia e tanti apprezzamenti per la mostra fotografica che ha fatto fare ai presenti un tuffo nel passato


La seconda edizione della cena della storica via Valverde, di Villanuova sul Clisi, si è conclusa con uno strepitoso successo. Grazie anche al passaparola, quest'anno molte più persone hanno potuto partecipare a questa simpatica iniziativa.

Curiosando tra le fotografie della mostra allestita nel cortile, molti dei presenti si sono riconosciuti: così, scherzando con gli amici e le persone care ritrovate, hanno potuto fare un tuffo nel passato...

Questa novità è stata molto gradita soprattutto dai nonni e nonni bis che, fieri e orgogliosi, mostravano ai nipotini come erano vestiti quando erano più giovani, spiegando loro il perché di quei semplici abiti, indicando come erano fatte le case e com'era fatta in origine la famosa piazzetta per ritrovarsi a giocare o a chiacchierare, perché allora non c'era ancora la televisione, perciò ci si incontrava volentieri.

Infatti, spiegava un nonno, bastava uscire di casa, chiamare a squarciagola un amico e... via tutti a giocare a nascondino, detto anche "cip", oppure a rincorrersi e a fare altri giochi ancora fino a sera inoltrata, quando a un certo momento, da un uscio di casa si sentiva un forte fischio... era il segnale, il richiamo del papà di uno di noi che ci ordinava di andare a dormire, così uno dopo l'altro si rincasava felici ma sfiniti dandosi già appuntamento per il giorno dopo... "Che bei ricordi" lo si leggeva negli occhi di quei nonni.

Poi la cena ha inizio, squisita con il tradizionale spiedo e molte altre cose deliziose, mentre i commensali cenavano e discorrevano piacevolmente, dalla cucina si percepivano delle allegre risate e battutine scherzose... segno di una sana e bella armonia nel gruppo dei volontari e amici della via Valverde.

Infatti, ognuno aveva il proprio compito e se qualcuno era in difficoltà, i compagni erano subito pronti ad aiutare in perfetta empatia, ci si comprendeva al volo senza parlare troppo!

Questa sintonia è risultata evidente anche agli ospiti che si sono complimentati con tutti... questo gesto è stata la migliore ricompensa.

A questo punto gli amici della via Valverde vogliono ringraziare immensamente tutti i partecipanti, dandosi appuntamento all'anno prossimo felici di aver fatto trascorrere una serata serena a tutti.

Grazie di cuore.

Gli amici della via Valverde
190917_villanuova_cena_storica_via_valverde.jpg