L'ultimo saluto a Cristian Bertoni
di Aldo Pasquazzo

Tanta partecipazione ieri – sabato – a Roncone per i funerali di Cristian, “polenter” e membro della Pro Loco venuto improvvisamente a mancare lo scorso martedì a Rango nel Bleggio 


Ieri – sabato - nella chiesa di Santo Stefano di Roncone la corale parrocchiale diretta da Rosanna Colombo ha intonato il brano “Ti seguirò”, mentre all'omelia il celebrante, che indossava paramenti di colore viola, si chiedeva perché, a distanza di pochi giorni,  Cristian e Paolo siano stati strappati dalle loro comunità. 
 
Ad accompagnare Cristian Bertoni c'era molta gente, ad iniziare  dai suoi “polenter” del Calderon e dagli amici della Fondazione Pro Loco. Indossavano la loro tradizionale felpa di colore giallo ed erano seduti a metà chiesa. 
 
Una scomparsa fulminea, quella di Cristian, che lo scorso martedì a Rango nel Bleggio, per conto dell'Ediltione, era alle prese con un chiusino. 
 
Tra i banchi della chiesa gli assessori comunali Luigi Bianchi e Susan Molinari, il presidente dell'ente Bim del Chiese Severino Papaleoni e l'assessore del Comune di Storo Ersilia Ghezzi, di cui lo scomparso era coetaneo. Poi il presidente dell'ente Pro Loco di Storo Nicola Zontini e il presidente di Agri 90' Vigilio Giovanelli.
 
Ian Bazzoli fa parte all'ente Pro Loco in cui anche Cristian operava. Dalla balaustra è stato lui, con tanta commozione, a parlare per tutti. “Insieme ne abbiamo passate tante, ma soprattutto sono altrettante le cose che ci hai insegnato. La tua voglia di fare, il tuo entusiasmo nel dire e nel fare le cose non aveva limiti. Facciamo fatica a credere che quando sarà ora di fare la polenta ti no te ghe sarè pù. Grazie di tutto, ti terremo sempre nel cuore. Ciao grande Bubu. La tua Pro Loco, la tua contrada, i tuoi polenter”.  
 
Sul sagrato a funzione conclusa la benedizione della salma e il trasferimento alla camera mortuaria del cimitero dove lunedì l'agenzia funeraria Compostella raggiungerà Mantova per la cremazione.
 
190915-roncone1.JPG 190915-roncone1.JPG