Sport per ragazzi con «Sportiva Mente»
di c.f.

Due mattinate dedicate agli alunni delle scuole di Villanuova per far conoscere le realtà sportive del paese e incentivare la pratica sportiva nei ragazzi


Per il terzo anno l’Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi, in collaborazione con l’Istituto comprensivo e le associazioni sportive villanovesi, propone l'iniziativa “Sportiva Mente”, due mattinate per far provare ai bambini e ragazzi le diverse discipline sportive e presentare l'offerta delle associazioni sportive villanovesi.

Si comincia questo sabato con la scuola primaria mentre quello successivo toccherà alle medie.

«Oggi più che mai – spiega il sindaco Michele Zanardi – è necessario crescere i nostri ragazzi avviandoli sin da piccoli all'esercizio fisico e alla socializzazione. Entrambi gli aspetti sono da sempre capisaldi dell'attività sportiva, la quale non solo educa i nostri ragazzi al movimento e a prendere coscienza del proprio corpo, ma li aiuta anche a relazionarsi con gli altri, a far parte di una squadra, a saper vincere e anche, talvolta, a saper perdere. L’attività fisica diventa una sfida con noi stessi, ci sprona a dare il meglio, superando quelli che inizialmente credevamo limiti; ci insegna l'importanza del sacrificio e della conseguente realizzazione degli obiettivi prefissati.
Lo sport diventa quindi palestra di vita e il nostro compito è quello di incoraggiare a praticarlo nelle sue varie forme».

Nell’arco delle due mattinate, fra palestra e campo da calcio (tempo permettendo) gli istruttori delle diverse associazioni sportive presenteranno il loro sport.

All’iniziativa hanno aderito:
Asd Atletica Villanuova 70
Asd Karate Nishiyama
Pallavolo Femminile Villanuova
Pallavolo Villanuova
Asd Villa Nuova Calcio
Asd Garda Gym
Sport e Salute - Ginnastica Artistica e Danza
Asd Tennis Club Milanino


180921_Villanuova_SportivaMente2.JPG