Biblioteca in festa per l'Open Day
di Federica Ciampone

Un evento che coinvolgerà tutte le realtà di Prevalle quello in programma questa domenica, 15 settembre, alla Biblioteca comunale. Porte aperte dalle ore 14 


Porte aperte questa domenica, 15 settembre, alla Biblioteca “Elio Caldera” di Prevalle in occasione della giornata di festa organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura ed Ecomuseo del Botticino per valorizzare una delle realtà più importanti del paese.
 
"La giornata sarà un melting-pot di arte, letteratura, musica, impegno sociale e un po’ di divertimento, che non guasta mai – spiega il delegato alla Cultura Adriano Filippa. - L'intento è stato quello di convogliare in un unico evento diverse realtà del nostro paese e l'intera comunità prevallese, secondo la massima di Gadamer "La cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande". 
 
A partire dalle 14 focus sulle associazioni del paese, in particolare SM Team, Signum, ONG Fasso Coeur, Age, Federcaccia, Arundel, Roujutsu, AsD Cinque, Gruppo Musicale Prevalle, Acli e il Gruppo Fanti. A seguire, alle 14.30, verrà inaugurata la mostra di pittura “Il sentiero della rinascita” di Roberto Baruelli.
 
Dalle 15 sarà possibile partecipare ai laboratori organizzati da Ecomuseo del Botticino, mentre alle 16 l’autrice Elena Polizzi presenterà il suo libro “Bastava solo una carezza”. 
 
Alle 17, presso Palazzo Morani, si svolgerà un’asta di beneficenza di 15 biciclette smarrite, dimenticate o abbandonate dai proprietari che, dopo essere state ritrovate e consegnate alla Polizia Locale, non sono state reclamate dai legittimi proprietari entro i termini previsti.
 
Alle 17.30 sarà poi la volta delle premiazioni della sfida estiva di lettura. Una curiosità: al concorso hanno partecipato solo donne, così la sfida è risultata essere tutta al femminile.
 
A partire dalle 18.30 si terrà un aperitivo musicale con il bibliotecario.
 
“Speriamo che il meteo sia benevolo – conclude Filippa - e ripaghi l'impegno di tutte le persone che si sono impegnate nell'organizzazione dell'Open Day, dalle associazioni ai volontari, ai dipendenti comunali e al nostro bibliotecario Giovanni De Lucia”.
 
0515PrevallePalazzoMorani.jpg