«DonneinCanto» per San Rocco in musica
di Marisa Viviani

Chiude a Bagolino, con uno spettacolo di alto livello culturale, la rassegna "San Rocco in Musica", che da giugno a settembre ha proposto un programma musicale interessantissimo per qualità e per partecipazione di pubblico


Sabato 14 Settembre, ore 20.45, nella splendida cornice della Chiesa di San Rocco il gruppo vocale DonneinCanto presenterà "Grazia e Spiritualità nell'arte e nella musica", un percorso di musica e storia dell'arte interpretato dalla sensibilità femminile.
 
L'Associazione Culturale DonneinCanto, prosecuzione del complesso corale Mulieris Vox, intende sperimentare la rappresentazione in musica e parole della bellezza e grandezza della Donna in tutti i suoi aspetti, umani, spirituali, creativi, sottolineando "un'incontestabile [quanto disattesa] verità: le donne sono la metà della Storia".
 
DonneinCanto è un gruppo vocale da camera femminile con un repertorio prevalente di opere di musica sacra e profana del XVI e XX secolo; repertorio esteso anche ad altre epoche, per sola voce o in accompagnamento strumentale con organo, arpa, chitarra, pianoforte, flauto traverso; gli spettacoli proposti sono tematici, relativi a vari argomenti sacri, profani, storici dedicati al mondo femminile, articolati tra musica e recitazione che vedono come soggetti centrali la Donna, la Vergine, la Maternità, la Shoah, la Storia, l'Amore, l'Arte.
 
Il gruppo vocale DonneinCanto è composto da coriste dirette dal M° Alfredo Scalari, pianista, direttore di coro e orchestra, compositore e concertista; da anni collabora con la Banda Cittadina "Gasparo Bertolotti" di Salò e collabora con i compositori Antonio Leali e Claudio Bonometti, autori di brani originali per il gruppo. DonneinCanto ha tenuto concerti apprezzatissimi nella provincia bresciana (Lago di Garda, Valle Sabbia, Brescia) e all'estero in Ungheria, collaborando fattivamente con la Comunità Montana di Valle Sabbia e Alto Garda, istituzioni elettive del proprio territorio.
 
Il concerto che il gruppo DonneinCanto terrà a Bagolino per "San Rocco in Musica" rappresenta l'ultima perla di una rassegna prestigiosa, a maggior merito essendo espressione di un piccolo (grande) paese della montagna interna lombarda. L'alto profilo culturale della proposta del gruppo vocale consiglia di non lasciarsi sfuggire l'opportunità di assistere al miracolo di voci e parole di donne che celebrano, sullo sfondo dei preziosi affreschi quattrocenteschi della Chiesa di San Rocco, la terrestre e divina bellezza della musica, dell'arte e dell'eterno femminino.
 
Pertanto, estimatori del canto corale e dell'intelligenza delle donne, partecipate, riempite la chiesa e godetevi il viaggio nella "Grazia e Spiritualità nell'arte e nella musica", accompagnati da guide meravigliose: le DonneinCanto, le loro voci, le loro parole.
 
La rassegna "San Rocco in Musica" è stata organizzata da Pro Loco di Bagolino, Habitar in sta terra, Coro di Bagolino e Parrocchia di San Giorgio.
 
 
190912-DonneInCanto.jpg