Le Prealpi bresciane approdano a IT.A.CÀ
di Redazione

La Valle Sabbia e la Valle Trompia, unite dal progetto Valli Resilienti, al Festival del turismo responsabile in corso a Brescia dal 13 al 15 settembre 2019 per scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali


Le Valli Resilienti e la "Restanza": la nuova modalità di riscoperta e convivialità sul territorio, di azione responsabile che indica come procedere verso uno sviluppo sostenibile.
 
La Valle Sabbia e la Valle Trompia, unite dal progetto Valli Resilienti del programma AttivAree finanziato da Fondazione Cariplo, in occasione della tappa di IT.A.CÀ Brescia | Festival del Turismo Responsabile 2019 dal 13 al 15 settembre: un esperimento di democrazia partecipativa, o meglio progettuale, dove non solo si discute di cosa fare, ma si fa anche ciò di cui si è discusso, in un'ottica di ricerca-azione circolare.
 
IT.A.CÀ è un festival unico il cui scopo è invitare a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, eventi e mostre, concerti e degustazioni per lanciare un'idea di turismo più etico e rispettoso dell'ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi.
 
Le Valli Resilienti propongono una giornata alla scoperta del Monte Maniva, luogo simbolo dell'unione tra questi due territori: il 15 Settembre sarà possibile passeggiare alla scoperta dei sentieri della Grande Guerra oppure effettuare tour in e-bike per scoprire i sentieri MTB realizzati lungo la Greenway delle Valli Resilienti, la prima ciclabile che si snoda lungo 3.500 km nel cuore delle Prealpi Bresciane.
 
Di seguito, i dettagli dei tour totalmente gratuiti, da effettuare previa prenotazione:
- 2 e-bike tour gratuiti in gruppi di max 10 persone
(1° turno ore 14.00 - 16.00; 2° turno ore 16.00 - 18.00)
- 2 trekking guidati alla scoperta del sentiero della grande guerra in gruppi di max 25 persone
(1° turno ore 14.00 - 15.30; 2° turno ore 15.30 - 17.30)
 
Per INFO e Prenotazioni: www.linfainmovimento.com Cell.: 3713614926
 
La giornata al Maniva è solo una delle proposte delle Valli: trekking con gli asini lungo i sentieri dei boschi, momenti di meditazione tra alberi secolari, ciclabili tra vette e laghi, eccellenti produzioni gastronomiche di montagna, tradizioni antiche e borghi storici da scoprire... questo e molto altro si trova a pochi km da Brescia, nelle valli Trompia e Sabbia promosse dal Circuito Valli Accoglienti e Solidali, nell'ambito del progetto di valorizzazione territoriale cofinanziato dal Programma AttivAree di Fondazione Cariplo dedicato alla rinascita delle aree interne.
 
"I territori delle due valli, come è tipico delle aree interne, sono ricchi di risorse culturali, naturali, sociali, di capitale umano di idee e di esperienze. – ha dichiarato Lucia Masutti, Fondazione Cariplo, Responsabile Comunicazione del Programma AttivAree – Il Programma AttivAree punta a mettere a sistema questa ricchezza e guarda a uno sviluppo locale sostenibile come motore di rilancio delle aree interne. IT.A.CÀ è un festival unico nell'ambito del turismo responsabile: siamo felici di esserne parte e di testimoniare come sia possibile coniugare la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini".
 

 
Progetto Valli Resilienti
Il progetto Valli Resilienti ha per protagoniste le alte valli Trompia e Sabbia, in provincia di Brescia, per un totale di 25 Comuni. Si tratta di un territorio periferico, che si sta spopolando e sta perdendo la capacità di attrarre persone e risorse, economiche e ambientali. Ma la crisi legata all'impoverimento e alla frammentazione del tessuto sociale può essere superata grazie a processi virtuosi di sviluppo e partecipazione. Il progetto Valli Resilienti, realizzato nell'ambito del programma AttivAree di Fondazione Cariplo intende dare nuova vita a questi territori valorizzandone le potenzialità culturali, storiche ed ambientali. www.attivaree-valliresilienti.it
190911valli_resilienti_Itaca.jpg