Donne di ieri, donne di oggi
di Redazione

Come ci si preparava, in tempi neanche troppo lontani, al matrimonio? Per farsene un’idea, attraverso testimonianze dirette, c’è la mostra che verrà allestita questo sabato, 14 settembre, presso l’Rsa di Roè Volciano



Questo sabato, 14 settembre, presso la RSA di Roè Volciano ospiti e pubblico potranno ammirare elementi dell’arredo matrimoniale che costituivano la “dote” di cui ogni donna doveva munirsi per il matrimonio.
 
E non solo! Potranno, inoltre, leggere alcune biografie e racconti personali che le nostre nonne hanno condiviso durante i laboratori di narrazione del servizio di animazione.
 
Fin dalla tenera età, in casa e a scuola, veniva appresa l’arte del ricamo per impreziosire la biancheria personale e quella della futura casa dove la donna sarebbe andata ad abitare il giorno del matrimonio. 
 
Rileggendo la loro vita di fatiche e sacrifici, alcune ospiti hanno elencato con precisione la quantità di biancheria che avevano preparato per la loro “dote” e descritto altri passaggi come “tocà la mà” che rappresentava l’atto di conoscenza delle famiglie degli sposi.
 
Impreziosisce la mostra un documento autentico dalla famiglia della sposa, e sottoscritto dal futuro marito, che rappresenta un vero e proprio contratto matrimoniale con cui si regolava la “dote” che la donna portava al marito.
 
La mostra sarà allestita nella giornata di sabato 14 settembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00 nel chiostro della Casa di Riposo e aperta al pubblico. Dalle alle ore 10.30 alle ore 11.30 e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 16.00 saranno presenti alcuni organizzatori per illustrare al meglio il percorso narrativo. 
 
Un ringraziamento particolare, da parte degli organizzatori, ai volontari Milena, Marilisa, Leda, Enzo e Pietro, che hanno reso possibile la raccolta delle testimonianze e l’organizzazione del materiale esposto. 
 
190911-sposa.jpg