Due tappe per la «Cultura che cura»
di Davide Vedovelli

Continuano gli appuntamenti della rassegna del Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano dedicata al legame tra cultura e benessere. Questa sera - martedì 10 settembre - un reading – concerto a Polpenazze e giovedì un incontro al Museo del Ferro di Odolo 


Reading - concerto "La sovrana lettrice", con Piergiorgio Cinelli - Martedì 10 settembre a Polpenazze
 
La rassegna “FeliceMENTE. La cultura cura” del Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano fa tappa a Polpenazze Del Garda con una imperdibile serata: “La sovrana lettrice” tratto dall’esilarante romanzo di Alan Bennet, con Barbara Mino alla lettura e le musiche di Piergiorgio Cinelli, noto cantautore bresciano che utilizzando l’espressività del dialetto rilegge in chiave “bresciana” brani musicali famosi.
 
Nel romanzo di Bennet i libri sono i portatori di una vera rivoluzione nella vita della regina d'Inghilterra e nell'ingessata routine di Buckingham Palace. Per un puro accidente, la regina ha scoperto quegli oggetti strani e affascinanti che sono i libri, non può più farne a meno e cerca di trasmettere il virus della lettura a chiunque incontri sul suo cammino.

Il recital affianca all'humor di Alan Bennet l'ironia delle canzoni di Piergiorgio Cinelli, con un doveroso tributo alla grande musica pop inglese.
 
“La sovrana lettrice” sarà a Polpenazze D/G martedì 10 settembre alle 21:00 in Piazza Castello (in caso di pioggia si terrà in Sala Civica). L’ingresso è libero, per informazioni Biblioteca di Polpenazze 0365/674460.
 
 
Al Museo del Ferro di Odolo con FeliceMENTE - Lettura e musica con Leda Vignocchi e Alessandro Calabrese  - Giovedì 12 settembre
 
Questo giovedì, 12 settembre, “FeliceMENTE” farà tappa al Museo del Ferro di Odolo con il reading “La cambio io la vita che…” di Leda Vignocchi accompagnata da Alessandro Calabrese alla chitarra e canto.

Una lettura scenica dedicata a quei fatti, a volte inattesi, spesso semplici, che possono cambiare una vita intera. Svolte radicali che, per scelta o per caso, in un attimo cambiano tutto. Sono spesso storie di coraggio e consapevolezza, che sanno dare speranza al lettore, per questo l’evento è stato definito “Reading rigenerante” dalle curatrici della rassegna.

E per sottolineare il legame con il benessere a termine serata il pubblico potrà sorseggiare una tisana offerta dall’ Erboristeria Mil Flores di Sabbio Chiese, per un momento di piacere e di convivialità.
 
L’appuntamento è per giovedì 12 settembre alle ore 21:00 al Museo del Ferro di Odolo in via Massimo d’Azeglio. L’ingresso è libero, per informazioni Biblioteca di Odolo 0365/826376.
 
190910-piergiorgioCinelli.jpg 190910-piergiorgioCinelli.jpg