Cerqui, weekend sfortunato a Monza
di Redazione

Un weekend sicuramente meno positivo rispetto alle attese ha caratterizzato la partecipazione spot di Alberto Cerqui nella Porsche Mobil 1 Supercup 2019 all'Autodromo Nazionale di Monza


Il pilota valsabbino, che ad un anno di distanza è tornato a calcare le scene della massima serie internazionale riservata alle Porsche 911 GT3 Cup, ha ritrovato il sedile della vettura curata dalla Dinamic Motorsport con la quale si era messo in luce nella passata stagione in questo campionato. L'appuntamento di Monza, evento di supporto al Gran Premio Heineken di Formula 1, è stato particolarmente emozionante, con tanti tifosi presenti in tribuna soprattutto alla domenica che hanno colorato di passione anche la sfida delle berlinette di Stoccarda.

Il weekend si è subito confermato come particolarmente impegnativo e serrato. In qualifica Cerqui ha approfittato della sua esperienza sul tracciato di casa e ha sfruttato appieno la prima parte del turno segnando il tredicesimo tempo. Nella seconda fase della sessione, il pilota Dinamic Motorsport è rimasto imbrigliato nel traffico e non ha potuto migliorare, chiudendo al diciannovesimo posto in 1'50.277 con ben diciannove piloti racchiusi in un solo secondo.

Partito con grande determinazione a centro gruppo, in gara Cerqui ha subito recuperato delle posizioni aumentando il proprio ritmo e il proprio feeling con pista e vettura. Nel corso del quinto giro, un testacoda di un pilota che lo precedeva ha generato un rallentamento alla prima variante, con Cerqui che è stato tamponato ed è andato a sbattere con l'anteriore in una delle vetture davanti a lui. In un primo momento il pilota bresciano ha proseguito la sua corsa, ma dopo qualche giro alla Variante Ascari nell'abitacolo della Porsche 911 GT3 Cup n.44 si è acceso un messaggio di allarme per la rottura del radiatore e Cerqui è così rientrato definitivamente ai box ritirandosi.

"Davvero un gran peccato - afferma Cerqui -: sapevo che tornando nella Porsche Mobil 1 Supercup ad un anno di distanza sarebbe stato molto difficile girare subito sui tempi dei primi, ma avevamo il potenziale per giocarci una posizione nei primi dieci e l'epilogo è stato più sfortunato del previsto. Dopo il contatto ho proseguito sperando che la vettura non avesse subito danni, ma l'impatto è avvenuto proprio di spigolo e quindi il radiatore si è irrimediabilmente danneggiato. Mi sono comunque divertito, le tribune erano gremite e il sostegno dei tifosi italiani si è fatto sentire: correre nel weekend del Gran Premio di Monza è qualcosa di unico e straordinario".

Alberto Cerqui tornerà in pista la prossima settimana a Vallelunga per il quinto weekend della Porsche Carrera Cup Italia 2019.
190909_Alberto_Cerqui_Monza1.jpg 190909_Alberto_Cerqui_Monza1.jpg