«D'altro canto» con Les Saponettes
di Fabio Borghese

Per le Memorie di Terra, domenica a Sabbio Chiese un trio femminile per viaggiare tra ninna nanne rumene e le tarantelle pugliesi


Più che un concerto, un viaggio musicale alla ricerca di sonorità e canti che appartengono alle tradizioni del mondo, attraverso canti polifonici, sacri e popolari delle diverse culture dell’area mediterranea e balcanica.

Domenica 8 settembre alle 20,30 salirà sul palco allestito in Piazzetta di Pavone a Sabbio Chiese il trio tutto al femminile Les Saponettes, composto dalle voci di Elena Borsato, Miriam Gotti e Ilaria Pezzera.

Tre cantanti, tre attrici, capaci di diventare racconto, canto, urla, protesta, sussulto, esplosione, lamento, preghiera e pianto. Queste voci trascineranno il pubblico in un turbine che viaggia dalle ninna nanne rumene alle tarantelle pugliesi, dalle leggende di montagna ai canti di lavoro.

Si sfioreranno le accese sonorità dei canti devozionali paraliturgici del sud d’Italia; i canti dell’est Europa, ricchi di armonie che sfidano ogni regola accademica; le armonie semplici dei canti del nord Italia, che raccontano storie di lavoro e di vita quotidiana famigliare; i canti del Salento, dolci e materni come le ballate e le serenate, ma anche dai ritmi frenetici, quasi mantrici, come le pizziche e le tarante.

E così lo spettatore chiudendo gli occhi potrà ritrovarsi a ballare una taranta pugliese, ad assistere ad una sacra processione o a rievocare storie dall’antico sapore.

I brani saranno eseguiti a cappella, a volte invece saranno accompagnati da strumenti della tradizione come tamburi a cornice, fisarmonica, darbuka (con Davide Bonetti alle percussioni).

In caso di maltempo il concerto si terrà nell’adiacente Chiesa di S. Giovanni

Tutti gli appuntamenti di Acque e Terre Festival 2019 sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

190906_Les_Saponettes.jpg