«Il sentiero della rinascita»
di Redazione

Nell’ambito dell’Open Day della Biblioteca comunale di Prevalle, domenica 15 settembre verrà inaugurata la mostra personale del pittore Roberto Baruelli, che sarà visitabile fino alla domenica successiva 


Da domenica 15 settembre, giorno dell’inaugurazione alle 14.30, a domenica 22 settembre, presso Palazzo Morani sarà possibile visitare “Il sentiero della rinascita”, mostra personale di Roberto Baruelli.
 
“L’idea di coinvolgere Baruelli in un ideale percorso che va dall’Open Day della Biblioteca del 15 settembre alle Giornate Europee del Patrimonio del 22 non è stato un caso – racconta Adriano Filippa, delegato alla cultura del Comune di Prevalle. – Conosco Roberto, le sue doti artistiche e la sua storia personale e già da un po’ volevo proporgli di esporre a Prevalle. 
 
Devo ammettere che convincerlo è stato molto facile, non mi ha lasciato nemmeno il tempo di corteggiarlo. L’esperienza della conoscenza e del bello sono con questa mostra il simbolo del valore proprio di ogni cosa.”
 
“Con Adriano abbiamo pensato anche ad un titolo che in poche parole racchiudesse il significato di questa mostra. Dopo qualche tentativo siamo arrivati a “Il sentiero della rinascita” che calza a pennello. 
 
“Raccolgo ciò che altri scartano -  racconta Baruelli – e cerco di metterci un pezzo del mio cuore e della mia vita. Perché in quei pezzi scartati mi ci rivedo e, come qualcuno ha fatto con me, cerco dipingendo di dar vita alla loro seconda esistenza”.
 
Nella Sala del Torchio di Palazzo Morani si potranno ammirare le particolari opere dell’artista prevallese: come al loro autore, anche alle opere esposte è stata da una seconda possibilità. 
 
Da oggetti di scarto, bancali, sacchi di juta, indumenti usati, fogli di giornale sono nate, o meglio, rinate, opere d’arte che attraverso l'ordine e la linearità dei diversi elementi trasmettono una serenità pervasiva e gioiosa.
 
 
190915-MostraBaruelli.jpg