Da Botticino a Vallio Terme
di Federica Ciampone

È il tratto del percorso ad anello sul Carso Bresciano che si potrà percorrere in compagnia questo fine settimana in occasione di un evento naturalistico organizzato da Ecomuseo del Botticino. Ci sono ancora posti disponibili 


Un fine settimana sul sentiero del Carso Bresciano, percorrendo il tratto da Botticino a Vallio Terme e ritorno. È quanto propone Ecomuseo del Botticino per sabato 7 e domenica 8 settembre.
 
Il percorso scelto fa parte del sentiero 530, realizzato raccordando sentieri da sempre esistenti sul Carso, che percorre tutta la formazione montagnosa e non presenta, pure essendo in quota, particolari difficoltà di cammino. Il sentiero racchiude in un abbraccio di 66 km ben dieci Comuni che, coordinati dall’Associazione Naturalmente, dal CAI e da Ecomuseo, hanno creato, anche grazie al lavoro dei numerosi e instancabili volontari, un ambiente piacevole per fare movimento all’aria aperta.
 
L’iniziativa assume un valore speciale se si pensa al passeggiare lungo i sentieri come alla migliore modalità di fruizione per creare una coscienza ambientale e maturare una maggiore consapevolezza della natura.
 
La giornata di sabato, 7 settembre, sarà dedicata al tragitto da Botticino all’Altopiano serlese di Cariadeghe, con alcune soste sia per il pranzo che per spiegazioni sulla flora spontanea. Si cenerà e si pernotterà presso il rifugio dell’altopiano, per poi proseguire domenica in direzione di Vallio Terme, Comune ultimo del deposito calcareo che dà vita al Carso Bresciano.
 
Al termine della giornata si tornerà a Botticino in pullman.
 
Tutte le informazioni nella locandina allegata.
 
0630sentiero.jpg 0630sentiero.jpg