Mascadri e Butturini salutano la scuola
di Giancarlo Marchesi

Con l’avvio del nuovo anno scolastico, si congedano dal mondo dell’istruzione due figure di riferimento della scuola valsabbina: i dirigenti Mariuccia Mascadri e Antonio Butturini


La professoressa Mascadri guidava da ben 12 anni l’Istituto Comprensivo di Vestone, una delle realtà più complesse del panorama scolastico bresciano, mentre il professor Butturini dirigeva da otto anni l’unico istituto superiore di valle, il Perlasca, articolato nelle sue sedi di Idro e Vobarno.

Entrambi valsabbini, le carriere scolastiche di questi dirigenti si sono dipanate in parallelo: dopo aver insegnato, dai primi anni Ottanta fino agli inizi del Duemila, come docenti di scuola Media, hanno poi assunto ruoli dirigenziali: la professoressa Mascadri ha fatto la sua prima esperienza di capo d’istituto presso il Circolo didattico di Marone, per poi tornare alla scuola Media «Glisenti» di Vestone - inglobata dal 2012-13 nell’Istituto Comprensivo - che l’aveva vista prima nel ruolo di apprezzata docente di Francese, poi in quello di vicario. Il professor Butturini ha trascorso la prima fase del percorso dirigenziale presso le direzioni didattiche di Pontevico, Agnosine e Gavardo, per poi approdare all’Istituto «Giacomo Perlasca».

Entrambi si sono confrontati con una fase di profonda trasformazione del territorio valsabbino, sapendo fare della scuola un punto di riferimento sicuro. Non a caso, sotto la loro guida entrambe le istituzioni sono cresciute e soprattutto hanno instaurato un legame ancora più forte con il proprio territorio di riferimento.

Sono innumerevoli in questi anni le occasioni che hanno visto protagonisti tanto gli studenti del Comprensivo di Vestone quanto quelli del Perlasca: premi, riconoscimenti e iniziative editoriali sono state il tratto distintivo delle due presidenze. In particolare Mariuccia Mascadri ha voluto dare slancio alla collana libraria denominata «Germogli», con la pubblicazione di ben tre volumi.

Dal canto suo Antonio Butturini ha avuto un’attenzione particolare per il mondo dell’impresa: innumerevoli sono state le conferenze, gli incontri, i dibatti che hanno visto protagonista il tessuto economico valsabbino. Entrambe le due realtà scolastiche hanno poi ottenuto il riconoscimento di Scuola Amica fin dagli esordi di questo interessante progetto Miur-Unicef.

Ora che è il tempo del congedo, che non dovranno più preoccuparsi di studenti e docenti, potranno dedicarsi alle loro passioni: Mariuccia Mascadri intende approfondire il tema dell’arte, mentre Butturini tornerà alla sua amata storia.

In foto:
. il prof. Antonio Butturini
. la prof.ssa Mariuccia Mascadri


190904presidi.jpg