Idro come Ischia
di val.

La sede di Idro dell'istituto Superiore di Valle Sabbia č stata scelta dall'Universitŕ Bocconi di Milano quale location per uno dei prestigiosi corsi di aggiornamento per docenti organizzato dal Centro Pristem.

“Dove li facciamo i corsi a settembre? Uno a Ischia e uno a Idro”. C’è anche l’Istituto Superiore della Valle Sabbia con la sua sede lacustre in vista dell’Eridio, insieme alla famosa isola campana, fra le scelte dell’Università Bocconi alla ricerca di “location” adatte ai corsi del Pristem (acronimo che sta per Progetto Ricerche Storiche E Metodologiche).
Accogliendo anche uno di questi prestigiosi seminari di studi, oltre che la Scuola estiva di Fisica che già da alcuni anni fa tappa da queste parti, l’Istituto valsabbino si conferma come polo scolastico d’eccellenza.

Non solo per quanto è in grado di offrire agli studenti che lo frequentano, ma anche per l’aggiornamento dei docenti. Merito certo dell’ambiente nel quale la scuola è inserita, ma anche della sua capacità ricettiva, forte della presenza dell’Istituto Alberghiero capace di accogliere tutti come e meglio di un blasonato ristorante.
Fra il 12 ed il 14 settembre, a Idro avrà così luogo “Matematica: la storia in classe”, primo dei due corsi bocconiani che anticipano l’avvio delle lezioni. Un corso ideato e guidato in collaborazione con il “Progetto Polymat” del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Torino e che mira ad erudire gli insegnanti delle Superiori ricostruendo alcune fasi dello sviluppo storico del pensiero matematico.

L’altro seminario avrà luogo ad Ischia fra il 26 ed il 28 settembre, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, affronterà l’evolversi dei rapporti fra la scienza ed il contesto sociale nel corso del Novecento.
0603IdroPolivalente.jpg