Ciao, dottore dei bambini
di Ubaldo Vallini

Se n’è andato il dottor Giorgio Berturazzo, per quasi trent’anni primario in Pediatria a Gavardo, dove si è occupato di decine di migliaia di piccoli valsabbini e gardesani


Aveva 80 anni, i funerali sono stati celebrati questa mattina nella parrocchiale di Puegnago, centro della Valtenesi dove Giorgio Berturazzo viveva con la famiglia.

«Era un medico di altri tempi, di quelli sempre disponibili a qualunque orario, un pediatra molto attento che ci ha insegnato moltissimo» così lo ricorda chi ancora vive il reparto nell’ospedale di Gavardo di cui il dott. Berturazzo fu primario fin da quando nel centro valsabbino riunirono le due pediatrie di Salò e di Gavardo.

«Un pediatra che non badava tanto ai protocolli, ma che sapeva osservare un bimbo in difficoltà per ore, attingendo alla sua vastissima esperienza per individuare per tempo anche malattie piuttosto rare» così ricordano alcuni genitori fra le migliaia che a lui hanno affidato i propri figli.

Non sempre veniva compreso, in questo suo modo di fare, anche perché lui sempre privilegiava gali aspetti clinici della sua professione rispetto a quelli relazionali.

Andò in pensione dall’ospedale nell’anno Duemila, non dalla professione, che continuò ad esercitare nei Consultori della Valle e più recentemente al Santa Maria di Vobarno.

Siamo certi che numerosissimi lettori di Vallesabbianews sapranno idealmente stringersi intorno alla sua famiglia per questa grande perdita.

19083puegnago.jpg