Contributi per le misure forestali
di Redazione

C’è tempo fino al prossimo 30 settembre, per numerosi enti pubblici e soggetti privati, per partecipare al bando di concessione dei contributi relativi alle misure forestali approvato dalla Comunità Montana di Valle Sabbia 


Alla fine del mese di luglio la Comunità Montana di Valle Sabbia ha approvato il Bando 2019 per la concessione di contributi finalizzati al regime di aiuti relativo alle misure forestali.
 
Gli interventi promossi nascono dall’esigenza di garantire la gestione sostenibile delle risorse forestali del territorio regionale, attraverso la realizzazione di interventi finalizzati alla protezione, conservazione, valorizzazione degli ecosistemi forestali, alla tutela della biodiversità, alla protezione dei versanti per accrescerne la stabilità, nonché al mantenimento dei livelli occupazionali e della qualità della vita nelle aree montane. 
 
Nel rispetto dei criteri posti dalla Direzione Generale Agricoltura, l’ente valsabbino ha individuato le azioni finanziabili: si tratta dell’Azione 3 - “Sistemazioni idraulico-forestali” e dell’Azione 6 - “Manutenzione straordinaria delle strade agro-silvo-pastorali”.
 
I fondi complessivamente disponibili per il finanziamento delle richieste di contributo che verranno presentate nell’anno 2019 assommano a 182.508,93 euro. 
 
Beneficiari delle azioni saranno per l’Azione 3 gli Enti pubblici (su reticolo idrografico minore) e per l’Azione 6 Comuni, Comunità Montane e Soggetti privati gestori delle infrastrutture viarie di uso collettivo inserite nei Piani della viabilità agro-silvo-pastorale approvati.
 
La Comunità Montana, in conformità alle indicazioni regionali, provvederà alla predisposizione di un’unica graduatoria per entrambe le Azioni attivate. La priorità di finanziamento verrà stabilità sulla base del punteggio acquisito dalle singole domande e dalla posizione in graduatoria.
 
Le domande di aiuto devono essere presentate entro il 30 settembre 2019 in forma elettronica. Il testo integrale del bando, con tutte le specifiche e la modulistica, è reperibile sul sito della Comunità Montana
 
190823_agricoltura_montana.jpg