Matera e il Salento
di Redazione

Nel tour del “tacco dello Stivale” proposto da Nicolini Viaggi per il prossimo autunno c’è anche una tappa in Basilicata, a Matera, la Capitale Europea della Cultura 2019 


Sarà Bari, raggiungibile in pullman Gran Turismo, la prima tappa del viaggio in Salento organizzato dall’agenzia di viaggi Nicolini per il prossimo ottobre. Splendido esempio dello stile romanico gotico pugliese, la città sarà oggetto di un’interessante visita guidata, insieme a quella di Castel Del Monte.
 
Fiore all’occhiello di questo tour del sud Italia sarà la visita a Matera, la “città dei sassi”, Capitale Europea della Cultura per il 2019. La città si è sviluppata in un ambiente suggestivo fatto di rocce scoscese a strapiombo su un profondo burrone, dove scorre il torrente Gravina; i partecipanti avranno l’opportunità di fare una passeggiata tra i Sassi di Matera, costruzioni tipiche abitate fino a qualche anno fa dalle famiglie locali.
 
Si torna poi in Puglia per visitare Altamura, la “città del pane”, con il suo nucleo antico fiancheggiato da vicoli e claustri medioevali, palazzi nobiliari e chiese di diverse epoche. Prevista anche, in un forno specializzato, la degustazione del pane di semola e delle pizze e focacce tipiche del paese.
 
Si proseguirà per Alberobello, con la visita ai suoi Trulli, patrimonio dell’Unesco, per lo più oggi diventati botteghe artigiane o negozi di souvenir. Al termine ci si sposterà a Locorotondo, piccolo paesino, armonioso e delicato, che figura tra i borghi più belli d'Italia. Continuazione poi per Cisternino per la visita in un’azienda produttrice di olio con relativa degustazione dell’extra vergine di oliva. Si farà tappa anche ad Ostuni per la visita con guida della “città bianca”, così chiamata per la calce che riveste le case del centro storico.
 
Non mancherà una suggestiva visita a piedi di Lecce, definita la “Signora del Barocco”.
 
Ultime tappe pugliesi quelle di Otranto, Gallipoli e Lanciano, prima di salire verso Loreto e proseguire nel viaggio di rientro.
Partenze dal 28 ottobre 2019.
 
Per conoscere il programma dettagliato del viaggio, visita il nostro sito, da cui potrai scaricare anche il file in pdf. 
 
Per info e prenotazioni: booking@nicoliniviaggi.it - tel. 0365 371501. La nostra agenzia a Gavardo, in via Falcone 4, è aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato.
 
 
190819-Alberobello_(1).jpg