Il Ferragosto dei bimbi tra laboratori e musica
di Aldo Pasquazzo

Nel giorno dell'Assunta a Condino i bambini tra i 6 e i 14 anni hanno avuto l'opportunità di conoscere più da vicino gli strumenti musicali e la realtà bandistica del paese


Erano una cinquantina, se non di più, i bambini tra i 6 e i 14 anni che nel giorno di Ferragosto a Condino hanno preso parte all'iniziativa “Costruzione e prova strumenti”. A conclusione della giornata ad ognuno è stato consegnato un attestato di partecipazione in maniera personalizzata, destinato ad essere conservato per sempre.
 
Il tutto, durato un paio d'ore e molto partecipato anche da parte di genitori e nonni, si è svolto al parco delle Toppe per iniziativa del Corpo Musicale “Giuseppe Verdi” e di altre diverse collaboratrici e simpatizzanti.
 
“L'iniziativa – avverte Erika Floriani, che della fondazione musicale fa parte sia come segretaria che come flautista – aveva lo scopo di avvicinare i giovanissimi sia alla musica che ai ritmi e vari strumenti tra cui ance, percussioni e ottoni”.
 
Lungo il percorso del cosiddetto “Villaggio sonoro” non solo strumenti di vecchia generazione ma anche semplici barattoli, coperchi e bottiglie in grado di arricchire la cucina in musica. 
 
“Siamo davvero soddisfatte di questa inedita iniziativa e faremo del nostro meglio affinché abbia a ripetersi, in modo da avvicinare giovani e giovanissimi al mondo della musica e alla nostra banda" aggiungono Silvia Dapreda e le colleghe Radoani e Beltrami.
 
A pomeriggio concluso – come tradizione vuole – nella sottostante Piazza San Rocco (peraltro gremita di gente) concatenato concerto prima con la banda giovanile di  Condino, Cimego e Castello diretta da Katia Girardini, e successivamente con il Corpo Musicale “Giuseppe Verdi” diretto dal maestro Stefano Torboli di Tione, che è anche il direttore della banda di Roncone.
 
“Direi che la gente nel giorno dell'Assunta ci è stata particolarmente vicina, apprezzando i concatenati eventi musicali iniziati in mattinata in arcipretale e conclusi in serata” avvertiva  il bancario Michele Pernisi, che del Corpo Bandistico è il presidente.   
 
L'iniziativa delle 10.30 in Duomo e sempre a Condino, “I Have a Dream”, il reverendo arciprete don Vincenzo Lupoli l'ha invece definita “un anno di impegno per la realizzazione di un sogno quale anche  la nostra nuova casa canonica, che dovrebbe essere   ultimata e consegnata entro l'anno”. 

Nelle foto:
- L'iniziativa musicale per bambini al parco delle Toppe a Condino
- "I have a dream" in Arcipretale
190816-condino2.jpg 190816-condino2.jpg