La Fanfara Alpina Tridentina a Mosca
di Cesare Fumana

Ci saranno anche alpini valsabbini e gardesani della “Monte Suello” fra i componenti della Fanfara in partenza per la capitale russa per partecipare al XII Festival internazionale di musica militare «Spasskaya Tower»


Dal 23 agosto al 1° settembre il cuore alpino dell’Italia sarà sulla Piazza Rossa, a Mosca, dove andrà in scena il XII Festival internazionale di musica militare «Spasskaya Tower», appuntamento che richiama migliaia di persone e per il primo anno vedrà la partecipazione delle Penne nere.

Al prestigioso Military Tattoo di Mosca, infatti, parteciperà la Fanfara Alpina Tridentina in congedo; la Fanfara sarà accompagnata da una delegazione dell’Ana.

Al festival interverranno oltre 20 Paesi: l’Italia sarà rappresentata per la prima volta da una fanfara alpina, che vede fra i suonatori una folta rappresentanza di bresciani.

I componenti della Fanfara provengono,
infatti, dalle città tradizionalmente alpine. Ben 15 sono gli Alpini bresciani: cinque dalla sezione di Salò “Monte Suello” (Pace e Bericchia, Avigo, Papa e Piana) e dieci della sezione di Brescia, 12 dalla provincia di Bergamo, 10 dalla provincia di Trento, cinque comaschi, tre da Sondrio e Varese, due da Bolzano come da Monza e Brianza e un rappresentante per Biella, Cremona, Milano, Macerata e dalla Svizzera.

La Fanfara Alpina Tridentina in congedo è erede della disciolta Fanfara di Brigata che si esibì l’ultima volta il 31 dicembre 1999 in Bressanone. La Fanfara è intitolata alla memoria del Caporal Maggiore Andrea Morandi di Arco (TN), prematuramente scomparso in un incidente stradale nel 1998. Il complesso musicale è ora quindi costituito da militari in congedo che hanno prestato servizio militare nelle Truppe Alpine e, in particolare, nella Fanfara della Brigata Alpina Tridentina.

A dirigerla è il Primo Luogotenente Donato Tempesta, già comandante della Fanfara della Brigata, che è anche il presidente dell’Associazione.

Al festival parteciperanno complessi musicali provenienti da 20 nazioni. Nelle precedenti 11 edizioni ha ospitato più di 160 band provenienti da 54 paesi.
Nel 2018 hanno partecipato agli spettacoli serali del festival 22 orchestre, due compagnie della guardia d’onore e due gruppi di danza, più di 1500 musicanti con oltre 700 strumenti a fiato e circa 150 a percussione hanno eseguito più di 100 composizioni musicali.

Oltre ad esibirsi sulla Piazza Rossa i partecipanti si esibiranno anche in aree libere della città di Mosca come il VDNH park dove è prevista un’esibizione musicale di tutti i partecipanti al Festival.

Il pubblico dello Spasskaya Tower nel 2018, solo nella Piazza Rossa, in occasione degli spettacoli serali, ha raggiunto 90.000 presenze. In totale agli eventi hanno partecipato oltre mezzo milione di spettatori. Le trasmissioni internet e TV hanno raggiunto oltre 550 milioni di persone.

Terminata l’esperienza in Russia, la Fanfara Alpina Tridentina sarà a Polpenazze per l’Adunata sezionale della “Monte Suello”, per il concerto di sabato 7 e la sfilata e il carosello di domenica 8 settembre.

In foto: la Fanfara Tridentina all'Adunata nazionale a Milano

190816_Fanfara_tridentina_Milano.jpg