A Belprato l'arte dei murales
di c.f.

Nella frazione di Pertica Alta nel periodo ferragostano otto artisti saranno impegnati a portare avanti il progetto delle case dipinte. Per l'occasione anche laboratori artistici aperti al pubblico



Giunge quest'anno alla settima edizione l'iniziativa “Belprato paese delle case dipinte”, un'iniziativa lanciata nel 2013 dalla Pro loco “L’anima della Pertica”, con la collaborazione dell'artista Marino Gabusi originario proprio del paese delle Pertiche ma residente fin da piccolo in Svizzera.

Quest'anno saranno 8 gli artisti che dal 15 al 18 agosto saranno a Belprato per creare nuovi murales sulle case del borgo montano.

Un progetto originale, il primo di questo genere nella provincia di Brescia, che ha lo scopo di rendere più bello il paese ma nello stesso tempo creare un museo a cielo aperto pensato in chiave turistica.

Gli artisti presenti saranno: Alessandro Primerano, Angela Cerqui, Alessia Giori, Bortolo Crescini, Edgar Caracristi, Franco Mora, Mara Piccini e lo stesso Marino Gabusi.

In questa occasione nel borgo di Pertica Alta saranno proposti anche alcuni laboratori d'arte per intrattenere residenti e villeggianti presenti alle Pertiche in questa settimana di Ferragosto.

In particolare nella giornata di venerdì 16, al mattino, presso la piazzuola Fontana, Carlo Ricchini terrà un workshop dedicato alle sculture in argilla; nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, presso il Punto d’incontro, sarà Lorena Bianchini a mostrare al pubblico come disegnare il proprio mandala.

Alla sera, alle 20, Chiara Brunori presenterà racconti e fotografie del suo viaggio in solitaria intorno al mondo.

Tante curiose occasioni per fare un salto a Pertica Alta.
190814_belprato-dipinto_murales.jpg