Investito dal ciclista in gara
di Aldo Pasquazzo

Porge la borraccia al suo portacolori e vieni investito di spalle da un altro corridore in gara, entrambi trasferiti poi in elicottero al Santa Chiara di Trento.


È Luca Tognon, di anni 50, direttore sportivo del Veloce Club Borgo,  il quale  ieri  pomeriggio, nel porgere la borraccia al proprio portacolori, si è esposto più del dovuto  lungo la careggiata  ed  è stato travolto da un altro corridore bresciano  che  gli stava sgommando di spalle.

L'uomo  al momento non era cosciente ed è stato subito soccorso dai sanitari al seguito della manifestazione  e trasferito  in elicottero al Santa Chiara .

Allo stesso ospedale, sempre  con lo stesso volo, anche  il  corridore  dell'Unione ciclistica Valcamonica che  aveva urtato  l’uomo, riportando escoriazioni e ammaccature.

Per ambedue  le condizioni  non sono preoccuoanti  tant'è che entrambi in serata sono stati  giudicati del tutto fuori pericolo.

“La sequenza – riferisce Adriano Grassi della stessa   società organizzatrice Ciclistica Storo  – è avvenuta a circa 200 metri dalla partenza e più esattamente in prossimità della parrocchiale di Santa Maria Assunta  dove  c'è lo svincolo  che porta in tangenziale e al sottostante centro sportivo Padre Cristoforo Bettega, cittadella della Condinese”.

Il fatto è avvenuto ieri pomeriggio a Condino dove era in corso la  quarta edizione del Piccolo Giro d'Oro, organizzato dalla Ciclistica Storo, lungo un tracciato di 40 chilometri.

La corsa è stata vinta da Thomas Capra, di Carzano, portacolori di punta del medesimo sodalizio di Borgo, che ha dedicato la vittoria al suo ds Luca Tognon.

in foto: i ciclisti del Veloce Club Borgo tra cui il vincitore Thomas Capra
190812_condino_ciclisti.JPG