Il Cargiù di Ferragosto
di val.

Cambio di programma per una delle più longeve competizioni podistiche bresciane: la 43eesima edizione della “Caminada sotto el Cargiù” si farà a Ferragosto


La tradizione voleva che la gara, proposta del Gruppo sportivo Via Prandini di Vobarno in collaborazione con l’amministrazione comunale, si tenesse la prima domenica di settembre, per mantenere vivo il collegamento con il mese mariano ed in particolare con le festività vobarnesi in onore della Madonna della Rocca.

Impedimenti di tipo organizzativo nel predisporre il calendario dell’Interland Gardesano, l’hanno impedito quest’anno. La speranza degli organizzatori è che per l’edizione del 2020, quella che verrà disputata in concomitanza con le feste qiuinquennali, quando come sempre fra i premi ci sarà anche quello in arrivo dal Vaticano, la gara possa ritrovare la sua “naturale” collocazione temporale.

«Non traditeci, partecipate anche a Ferragosto»
è l’appello di Ferdinando Baccolo, presidente del Via Prandini.

Ogni anno sono circa 500 i partecipanti a questa storica competizione, competitiva e anche no, con percorsi predisposti fra gli 0,6 chilometri per i pulcini e gli 8,5 per gli adulti.

Il ritrovo è per le 8 nel Centro sportivo Comunale di Vobarno e le partenze sono previste in tre gruppi a secondo delle categorie fra le 8:50 e le 9:10.

.in foto: uno scatto storico della "Caminada".

190811caminadaCargiu.jpg