Giornata ecologica per ripulire i torrenti
di c.f.

Protezione civile, associazioni e semplici cittadini invitati dal sindaco di Pertica Bassa per martedì 13 agosto per ripulire i torrenti Degnone e Glera che necessitano di una manutenzione straordinaria


I forti temporali dei giorni scorsi, con l’arrivo di vere e proprie "bombe d’acqua", hanno dimostrato quanto sia importante avere gli alvei di fiumi e torrenti sgombri da detriti e alberi pericolanti, per evitare tappi e possibili esondazioni che possono creare danni.

Per questo l’amministrazione comunale di Pertica Bassa, guidata dal sindaco Manuel Nicola Bacchetti, ha deciso di organizzare per martedì prossimo, 13 agosto, una giornata ecologica, chiamando a raccolta associazioni e cittadini, per ripulire i torrenti Degnone e Glera, che necessitano di una manutenzione straordinaria.

Manutenzione che spetterebbe ad enti superiori, ma vista la latitanza di quest’ultimi, a Pertica Bassa han deciso di rimboccarsi le maniche e fare da soli, per prevenire in caso di forti piogge esondazioni che possono mettere in pericolo  la strada provinciale 55 che unisce Pertica Bassa a Vestone.

“Il Comune e la Protezione Civile di Pertica Bassa visto il mancato intervento degli enti preposti alla pulizia, chiedono supporto ai cittadini di Pertica Bassa per una giornata di volontariato consistente nella pulizia dei due torrenti che attraversano la frazione di Forno d'Ono, il Degnone ed il Glera”.

Così recita l’appello scritto sulla locandina che pubblicizza la giornata ecologica, a firma dell’amministrazione comunale e del gruppo di Protezione civile di Pertica Bassa.

Il ritrovo è fissato alle 7 presso l’oratorio di Forno d'Ono con attrezzatura idonea per il taglio di sterpaglie e piante.

“A tutti i volontari verrà offerto colazione, pranzo e aperitivo presso l’oratorio – prosegue l’avviso -. Si ringrazia per la collaborazione l'Oratorio di Forno d'Ono e sin da subito i cittadini che aderiranno all'iniziativa che va a favore di ognuno di noi.  È pregata la conferma della presenza entro domenica 11 a Silvano 347 596 8670”.

In foto un precedente intervento del 2012 effettuato dagli Alpini

120530PBassaFiumiSicuri1.jpg