In arrivo i «dissuasori»
di val.

Entro la prossima primavera le Coste di Sant’Eusebio verranno dotate di dispositivi di limitazione della velocità, per contrastare il grave fenomeno delle corse di veicoli



«Martedì mattina si è tenuto, presso la Prefettura di Brescia, un tavolo tecnico nell'ambito del quale è stato definito il programma di installazione di dispositivi di limitazione della velocità quali strumenti di deterrenza per contrastare il grave fenomeno delle corse di veicoli su particolari arterie del territorio bresciano».

Così in una nota diramata dalla Prefettura stessa, con la precisazione che il “tavolo” segue alle determinazioni che il Prefetto ha adottalo nell'ambito del Comitato Interforze presso il Comune di Caino lo scorso 25 giugno.

In quell’occasione era stato fissato un controllo congiunto da parte delle Forze di Polizia Statale, Provinciale e Locale da svolgersi in particolare modo nei fine settimana estivi.

«Dopo gli ottimi risultati dell'efficace dispositivo di controllo, la Provinciale "Del Caffaro", nel tratto denominato "Coste di S. Eusebio", che ha già portato ad una diminuzione del fenomeno, il Comandante della Polizia Stradale di Brescia ha illustrato il piano di fattibilità, sempre chiesto dal Prefetto, per l'installazione nel tratto in questione di dispositivi dissuasori di velocità» si aggiunge nella nota.

Analoga situazione di criticità riguarda anche la SP 48 "POLAVENO-ISEO" ed è stato disposto l'installazione di dissuasori di velocità anche su questo tratto.

L’installazione sui due tratti di strada dei dissuasori avverrà entro Marzo.
L’Amministrazione provinciale è stata coinvolta per il reperimento dei fondi necessari, anche con l'eventuale contributo dei Comuni interessati; la Prefettura per quanto riguarda l'emanazione del decreto di individuazione delle strade in cui è possibile installare i predetti dispositivi; la Polizia Stradale per quanto concerne le verifiche tecniche.

Ancora non è chiaro quale sarà il sistema utilizzato: Tutor per che rileva la velocità media dei veicoli? Colonnine fisse con telecamere? Altri dispositivi? Vedremo.

190807controllo.jpg