Riflessioni per la Noveva dell'Assunta
di c.f.

Prende il via da oggi, martedì 6 agosto, la Novena dell’Assunta presso il Santuario di Paitone con predicatori che proporranno riflessioni sull’Ave Maria


La festa dell’Assunta, il 15 di agosto, sarà celebrata con particolare solennità al Santuario della Beata Vergine di Paitone, che custodisce una preziosa tela del Moretto che raffigura il miracolo della Madonna a un giovane contadino, collocata come pala dell’altare.

La giornata dell’Assunta è preceduta da una Novena, che ha inizio il 6 agosto quando alle 20 si reciterà il S. Rosario. Alle 20.30 durante le ss. Messe diversi sacerdoti si alterneranno in una serie di riflessioni che guideranno alla lettura dell’Ave Maria:  La Beata Vergine Maria Madre di Dio.

Saranno presenti mons. Sigalini per martedì 6 agosto con la riflessione Rallegrati, piena di grazia; seguiranno  il 7 e 8 agosto le celebrazioni delle Ss. Messe con mons. Canobbio, con le meditazioni su Il Signore è con te e Tu sei benedetta fra tutte le donne, cui seguirà il 9 agosto don Francesco Pedrazzi con E benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù; per sabato 10 agosto presenzierà p. Enzo Turriceni con un commento a Madre di Dio, domenica 11 agosto la riflessione verterà su Prega per noi peccatori con p. Claudio Bratti; p. Giancarlo Paris accompagnerà i presenti lunedì 12 agosto con riflessione su Madre di Misericordia, martedì 13 agosto con mons. Luciano Monari con un commento su Speranza nostra, e la vigilia vedrà la presenza di don Fabio Corazzina con la meditazione su Mostraci dopo questo esilio il frutto del tuo seno, Gesù.

Ogni sera sono invitati i fedeli delle diverse parrocchie della zona: questo martedì si inizia con quelli dell’erigenda Unità pastorale di Gavardo.

Il santuario non chiude con la Novena e l’Assunta la disponibilità dell’Eremo ad accogliere i Pellegrini che salgono per pregare la Vergine: il santuario, infatti, è aperto alle visite tutti i giorni dalle 9 alle 18.
160804Santuario_Paitone.jpg