L'orso goloso nella fototrappola
di Redazione

Grazie al posizionamento di un’arnia piena di miele l’orsetto che si aggira fra lago d’Idro e lago di Garda è stato filmato da una fotocamera piazzata dalla Polizia provinciale. Le raccomandazioni in caso di avvistamento. VIDEO



Da oltre un mese gli agenti della Polizia provinciale di Brescia. sono impegnati nel monitoraggio del giovane esemplare di orso che in questo ultimo periodo ha frequentato le valli bresciane tra il lago d'Idro e il lago di Garda.

L’ultimo avvistamento è stato nella zona della Valvestino, dove il plantigrado era stazionava da alcuni giorni.

Nonostante l'orso
avesse notato la presenza dell'uomo in quel punto, il giovane plantigrado non ha resistito al profumo del miele proveniente da un'arnia piazzata lì per l'occasione, ed è caduto in trappola.

«Ci siamo osservati reciprocamente per diverso tempo - precisa il comandante della Polizia provinciale, Claudio Porretti -. Poi, grazie all'aiuto di un apicoltore, abbiamo escogitato un modo per attirare l'animale e filmarlo».

«L'esemplare - spiega il comandate -, con buona probabilità un giovane maschio di circa 2 anni dal comportamento curioso e inesperto tipico dei giovani (saranno i risultati delle analisi genetiche a confermare il dato) si è reso protagonista di numerosi avvistamenti e di alcuni piccoli danni ad apiari».

Nel video diffuso dalla Polizia provinciale, realizzato con una foto trappola sul luogo di un danno a un’arnia, si vede di sera l'esemplare osservare incuriosito e poi fuggire alla vista di una pattuglia della stessa Polizia provinciale, in zona per attività di monitoraggio. Poi, nelle ore diurne successive, l'orsetto ha fatto ritorno predando il miele.

«È bene ricordare - sottolinea il comandate Porretti - le regole di sempre legate alla presenza dell'orso: non cercare di avvicinare e seguire l'animale, non attirarlo con cibo e segnalare sempre gli avvistamenti».

Questo e altri video con maggior risoluzione su VallesabbianewsTV

190731_Valvestino-Orso_polizia_provincialeBs.jpg