L'autunno culturale di Ecomuseo
di Federica Ciampone

Il direttivo dell’Ecomuseo del Botticino, alla presenza degli amministratori dei Comuni della rete, ha presentato il calendario delle iniziative dei prossimi mesi. Un programma che mette al centro la valorizzazione del territorio


Sarà un autunno di attività a pieno regime per l’Ecomuseo del Botticino, il cui direttivo qualche giorno fa ha presentato alla stampa, presso la sede prevallese, il programma di massima delle iniziative da agosto a dicembre, alla presenza degli amministratori dei Comuni di Prevalle, Vallio Terme, Nuvolento, Paitone, Serle, Mazzano, Rezzato e Botticino.
 
A condurre l’incontro, in rappresentanza di Ecomuseo, Marco Luppis e Mariateresa Cavalleri, con il delegato alla Cultura a Palazzo Morani Adriano Filippa.  
 
“Obiettivo dell’incontro – ha specificato la dott.ssa Cavalleri – è quello di conoscerci, a seguito del rinnovo di numerose amministrazioni comunali, e di presentare reciprocamente le attività in calendario per i prossimi mesi”. Un calendario che – va ricordato – non è ancora completo, e anzi l’invito a tutti gli amministratori è proprio quello di integrarlo comunicando ad Ecomuseo eventuali iniziative da aggiungere.
 
L’importanza della rete ecomuseale, che mira non a sostituirsi ai singoli Comuni, ma a sostenerli attivamente, è stata ribadita anche dal Consigliere regionale valsabbino Floriano Massardi. “Se per i piccoli Comuni la rete è particolarmente strategica, lo è certamente anche a livello regionale: gli Ecomusei lombardi rappresentano un’eccellenza in Italia e la loro capacità di collaborare per il territorio permette a ciascuno di ottenere risorse maggiori per lo sviluppo locale”.
 
Ma veniamo al programma. L’anteprima di agosto vedrà protagonista Vallio Terme, con l’inaugurazione, il 25 agosto, del "Senter de més" (sentiero escursionistico, n° CAI 520) che dal passo Colle Sant’Eusebio arriva sul monte Tre Cornelli. Il 31 agosto si terrà poi la seconda Rassegna di Canti da Osteria. Da ricordare inoltre il 3 agosto, a Serle, “Aspettando l’alba” a cura della Pro Loco.
 
Settembre si aprirà a Serle con la Festa dell’Altopiano e la rassegna “Armonie e Sapori”, proseguendo a Nuvolento dal 6 al 9 settembre con il Palio delle Contrade e il 7 e 8 settembre con la camminata sul carso Bresciano, alla scoperta del sentiero n° 530.
 
Il 15 Settembre a Prevalle ci sarà il tradizionale Open Day della Biblioteca, mentre a Nuvolento si terrà il Concerto per Organo alla Pieve di Santa Stefania.
 
Nelle Giornate Europee del Patrimonio (21 e 22 settembre) sono numerose le iniziative organizzate. L’intera giornata del 21 sarà dedicata alla visita culturale a Brescia e Paitone dedicata al pittore Moretto, mentre a Nuvolento in serata si terrà la cena in Comune, con dress code in bianco.
 
Il 22 ci sarà la visita alle cave e al rinnovato Museo del Marmo Botticino e all’Antico Maglio di Nuvolento. A Prevalle, invece, sarà la volta di  “La storia di Ecomuseo del Botticino e il MuCCA” (con laboratorio per bambini), e da settembre a marzo, ogni 15 giorni un “Aperitivo col libro”.
A Paitone è in calendario “Ristoranti in degustazione”, con due giornate di degustazione del piatto tipico “Oc de San Marti”.
 
Il 13 ottobre il F@mu (Famiglie al Museo): si terranno laboratori didattici per bambini al museo del marmo Botticino, alla Villa Romana di Nuvolento e al Museo della Civiltà Contadina di Prevalle.
 
A Vallio Terme, in data ancora da definire, verrà presentato il volume “Vallio Terme, paesaggi e insediamenti dalla preistoria ad oggi”.
 
Novembre vedrà a Serle la rassegna gastronomica “Profumo di spiedo”, dedicata al piatto tipico nei ristoranti del Comune, e a Paitone proseguirà il periodo dedicato all’Oc de San Marti. A Nuvolento la degustazione sarà invece quella del piatto DeCo “Casoncello di Sant’Andrea, in occasione della festa di Sant’Andrea del 24 novembre.
 
A chiudere il programma è Prevalle con la Giornata di Consapevolezza di Ecomuseo, una visita virtuale del territorio e di conoscenza di ecomuseo a cui verrà invitato l’assessore alla Cultura di Regione Lombardia. 
 
La rassegna si concluderà a dicembre, nel giorno dell’Immacolata, con i tradizionali mercatini di Natale prevallesi.
 
Per tutte le informazioni c’è il sito www.ecomuseobotticino.it.

Nelle foto:
- Il direttivo di Ecomuseo del Botticino, gli amministratori dei Comuni ecomuseali e i ristoratori di Paitone
- Da sinistra Marco Luppis, Mariateresa Cavalleri e Adriano Filippa

 
 
190726-ecomuseo1.jpg 190726-ecomuseo1.jpg