Il Pisa in ritiro a Storo
di Fabio Borghese

La squadra toscana neopromossa in serie B sta svolgendo in questi giorni la sua preparazione atletica precampionato in Valle del Chiese. Questo sabato la prestazione della squadra e poi un serie di amichevoli aperte al pubblico



È iniziata giovedì 18 luglio la nuova stagione del Pisa neo promosso in serie B, con il primo allenamento in Trentino. La comitiva nerazzurra è giunta mercoledì sera in Valle del Chiese all'Hotel Castel Lodron a Lodrone di Storo, sede operativa del ritiro, accolta da Daiana Cominotti (presidente Consorzio Turistico), Fabio Marini (Comune Storo) e Ferruccio Moneghini (AD Calcio Chiese).

A guidare il gruppo è il tecnico
della promozione Luca D'Angelo con il team manager Ivan Sarra. In totale sono 30 calciatori presenti in trentino capitanati da Davide Moscardelli e dai componenti del gruppo che ha centrato la promozione in B tra i quali Robert Gucher, Davide Moscardelli, Alessandro De Vitis, Gaetano Masucci, Michele Marconi, Davide Di Quinzio e Samuele Birindelli solo per citarne alcuni.

Il menù prevede due allenamenti quotidiani, con inizio alle 10.00 e rispettivamente alle 17.00. A disposizione del Gruppo l'intero stadio Grilli di Storo ma anche la palestra Bodymax di Darzo, il Centro acquatico Acquaclub Valle del Chiese di Condino e naturalmente l'area wellness dell'Hotel Castel Lodron. Insomma, il Consorzio Turistico valle del Chiese, con in testa la presidente Daiana Cominotti, sta lavorando per mettere il club del presidente Giuseppe Corrado nelle condizioni ideale per disputare un grande campionato di Serie B.

Ad incitare i nerazzurri anche un grande ex, il portiere Alessandro Nista protagonista nella conquista della Mitropa Cup e oggi preparatore dei portieri del Napoli. Da Dimaro, in val di Sole, lancia l'incitamento ai nerazzurri e ai tifosi pisani. Ciao a tutti. Come l'anno scorso spero che questo messaggio sia di buon auspicio. Vi rivolgo un grande augurio e un in bocca al lupo per una stagione importante come lo è stata quella dello scorso anno. Il Pisa è una società gloriosa - ricorda Nista -: al di là dell'affetto che porto sempre nel cuore per quello che è stato il mio passato a Pisa, la città e i suoi tifosi sicuramente meritano un palcoscenico importante. Quest'anno l'occasione è sicuramente ghiotta. In bocca al lupo e forza per una grandissima stagione.

Durante i dodici giorni di permanenza in valle del Chiese la squadra di D'Angelo disputerà tre amichevoli sempre con fischio d'inizio alle ore 18.00: domenica 21 luglio contro la selezione dilettanti locale CalcioChiese; mercoledì 24 luglio contro Bari (Lega Pro) e domenica 28 luglio contro gli ungheresi Eto Futball KFT. Un team che milita nella seconda lega nazionale ma ha un glorioso passato.

Da segnalare per la serata di sabato 20 la presentazione della squadra a Lodrone di Storo e di venerdì 26 l'inedito incontro che permetterà ai tifosi di rivolgere domande a Mister d'Angelo e a due giocatori. Sabato 27 e domenica 28 saranno poi esposti allo Stadio Grilli di Storo dei cimeli legati alla storia dei nerazzurri.

In foto:
. L'arrivo del pullman della squadra
. La presidente Daiana Cominotti e il tecnico Luca D'Angelo

190719_Storo_ritiro_Pisa.jpg 190719_Storo_ritiro_Pisa.jpg