Famiglie al Museo
di Redazione

Da Odolo a Bagolino, da Pertica Alta a Sabbio Chiese, una serie di iniziative organizzate dal Sistema Museale valsabbino per avvicinare adulti e bambini – e perché no, anche i turisti – al patrimonio culturale della Valle Sabbia



Prende il via questa domenica, 21 luglio, da Odolo la bella rassegna “Famiglie al Museo”, organizzata dal Sistema Museale della Valle Sabbia con l’intento di offrire iniziative ludico-didattiche di qualità per avvicinare i cittadini grandi e piccoli, ma anche i turisti, al patrimonio culturale della valle, dentro e fuori i musei.
 
Gli eventi in programma toccheranno, oltre a Odolo, anche i paesi di Bagolino, Livemmo di Pertica Alta e Sabbio Chiese, per un’estate in movimento tra visite guidate, percorsi e laboratori.
 
L’appuntamento di questa domenica è alle ore 15 al Museo del Ferro – Fucina di Pamparane di Odolo per una visita guidata alla fucina con dimostrazione del maglio in funzione.
 
Il 1 agosto alle ore 15 si terrà un laboratorio d’arte dedicato agli oggetti antichi, presso la raccolta etnografica e casa museo “Habitar in sta terra” (Aula didattica) a Bagolino.
 
Il 4 agosto, presso il Museo della Civiltà Contadina e degli Antichi Mestieri di Sabbio Chiese, alle ore 15 ci sarà una merenda contadina.
 
Si proseguirà il 10 agosto, alle ore 16 presso il Centro Studi Museale Interattivo di Cultura Prealpina di Livemmo di Pertica alta, con l’iniziativa “Giochi e giocattoli del passato”. Sempre a Livemmo, il 13 agosto alle 9.30, un'escursione guidata al Forno Fusorio.

Il 22 agosto a Bagolino, di nuovo presso la raccolta etnografica e casa museo “Habitar in sta terra”, l'attività "Una casa del passato".
 
Il 31 agosto si torna a Odolo, presso il Parco del Venda, alle ore 15 per “Resti di antiche Fucine”.
La rassegna si concluderà il 28 settembre alle ore 15, presso la Rocca di Sabbio Chiese, con “Animali dipinti”.
 
Tutte le attività sono gratuite. 
 
Le iniziative sono patrocinate dalla Comunità Montana di Valle Sabbia, dalle Amministrazioni comunali dei Comuni coinvolti e da Enjoy The Outdoors e realizzate in collaborazione con la Cooperativa “La Melagrana” e la Rete Bibliotecaria Bresciana. Per informazioni www.sistemamuseale.cmvs.it
 
190719-fucina-odolo.JPG