Cerqui di nuovo in pista nella Porsche Carrera Cup Italia
di Redazione

Il prossimo fine settimana il pilota valsabbino sarà di nuovo al volante della Porsche 911 GT3 Cup della Dinamic Motorsport al Mugello 


Grande novità per Alberto Cerqui che il prossimo weekend, a quasi dieci mesi dall'ultima volta, tornerà in pista nella Porsche Carrera Cup Italia, l'esaltante monomarca tricolore dedicato alle berlinette di Stoccarda, che al Mugello vivrà il suo quarto round 2019.
 
Il pilota di Preseglie, dopo le partecipazioni spot nel Campionato Italiano Gran Turismo 2019 a Monza e Misano, sarà nuovamente al volante della Porsche 911 GT3 Cup della Dinamic Motorsport, una vettura che conosce molto bene e con la quale, seppure nella precedente versione, ha disputato lo scorso anno la Porsche Mobil 1 Supercup, chiusa al terzo posto tra i rookie.
 
Per Cerqui l'appuntamento del Mugello rappresenterà inoltre un gradito ritorno nella serie italiana riservata alle Porsche 911 GT3 Cup che, oltre alla partecipazione al solo round di Vallelunga dello scorso anno, lo ha visto competere in pianta stabile nel 2013, quando alla luce di quattro vittorie e nove piazzamenti a podio chiuse al secondo posto assoluto.
 
Teatro della sfida saranno i 5.245 metri dell'autodromo fiorentino che sorge a due passi da Scarperia e San Pietro, dove la scorsa settimana Cerqui ha potuto svolgere un importante test. Caratterizzato dal lungo rettilineo dei box, che si conclude con un leggero scollinamento, il tracciato si apre con la poderosa staccata della San Donato, ottimo punto per i sorpassi. Il primo tratto è in salita, fino alla Borgo San Lorenzo, dove la pista inizia a scendere per affrontare il suo punto più tecnico, la successione Casanova-Savelli e quindi le due Arrabbiate. Il tratto conclusivo è molto più guidato, con i due ampi curvoni Correntaio e Bucine, quest'ultimo alla chiusura del giro prima di aprire il gas sul rettifilo principale.
 
Il programma inizierà venerdì con le prove libere in pista dalle 15:00 alle 16:00. Sabato il doppio turno di qualifica si disputerà alle 10:05 (Q1) e alle 10:40 (Q2), mentre gara uno scatterà alle 17:30. Gara due prenderà il via domenica alle 12:50.
 
Gli appassionati potranno seguire le gare in diretta streaming sul sito ufficiale, mentre qui sarà possibile registrarsi e scaricare il biglietto omaggio per accedere alla pista e vivere l'emozione del weekend sulle tribune. In TV le due gare, in diretta, saranno trasmesse da SKY Sport Arena (CH 204 SKY) e in chiaro su Cielo (CH 26 DTT).
 
Alberto Cerqui: "Sono davvero motivato per questo appuntamento al Mugello e questo ritorno nella Porsche Carrera Cup Italia dopo tanti mesi. Ho svolto un test proprio su questa pista la scorsa settimana e le sensazioni che mi ha restituito la Porsche 911 GT3 Cup nella sua ultima evoluzione sono state davvero eccezionali, non vedo l'ora di potermi confrontare in pista con gli avversari.

Dopo l'esperienza nella Porsche Mobil 1 Supercup della scorsa stagione ritrovare questa vettura e tutto il team Dinamic Motorsport è stupendo e sono sicuro che lavoreremo alla grande insieme per puntare ad essere competitivi fin da subito. Il livello è come sempre molto alto, soprattutto quest'anno, e su una pista tecnica e completa come il Mugello lo spettacolo sarà garantito".
 
190718-cerqui.jpg