In Navà, a far festa
di Angelo Lossi

Nella località montana sita in territorio di Agnosine, raggiungibile dalla frazione di Sant’Andrea, ogni anno si ripete un incontro che mette insieme fede e natura


Qui, circondati da ombrosi boschi, alcuni di questi secolari, e attratti da scorci che mettono in azione i nostri occhi, si può veramente comprendere cosa significa sentirsi vicini a Dio e al Creato.

Per l’occasione il nostro parroco don Pietro ci ha invitati a fare in modo che i nostri desideri abbiano un indirizzo ben preciso e che le nostre azioni possano essere d’esempio.

Navà, località immersa nella natura, è un patrimonio veramente unico nel suo genere e in occasione di questa festa si anima di amicizie e di incontri conviviali.

La località è facilmente raggiungibile da Sant’Andrea con qualsiasi mezzo, ma superare a piedi la ripida salita promette sempre quell’equilibrio in più. E’ anche l’occasione per raccogliere qualche fiore da donare alla Madonna, una volta arrivati in cima.

Strada facendo si può avere anche l’opportunità di osservare panorami spettacolari e suggestivi, magari immortalandoli con macchina fotografica o smartphone.

C’è il momento dedicato alla fede, ma anche quello che porta a belle e durevoli relazioni amicali, perché quassù si sta bene da soli con se stessi, ma anche e soprattutto in compagnia.

Navà é una cornice da preservare, come fecero molti dei nostri nonni e le persone che qui arrivarono nel corso degli anni, lasciandone intatte le orme, i sentieri, le storie e le voci.

Angelo Lossi

190716messaNava.jpg