Un'Orchestra di fiati al Festival Violinistico
di red.

Un paradosso che nella sua originalità si è rivelato un’idea vincente, quello di inserire l’Orchestra di Fiati “Gasparo Bertolotti” nel cartellone del Festival Violinistico Internazionale di Salò. Lo conferma il grande successo di “Romeo e Giulietta"



Grande successo lo scorso venerdì sera per l'Orchestra di Fiati "Gasparo Bertolotti" all'interno del cartellone dell'Estate Musicale del Garda, nella splendida cornice di Piazza del Duomo a Salò.
 
Il repertorio scelto dal Maestro Stefano Giacomelli, ispirato alla tragedia di Romeo e Giulietta, ha regalato emozioni grazie alla musica di Sakai, Mertens, Prokofieff e Bernstein.
 
Dieci anni fa nasceva quella che anche il Direttore Artistico Roberto Codazzi ha definito "folle idea" di inserire nel Festival un'orchestra di soli fiati. Un paradosso che ha portato a collaborare con importanti musicisti nel corso degli anni e che venerdì sera si è riconfermato un'idea vincente grazie all'emozionante esibizione di Daniela Fusha al violino solista e alla lettura di poesie a cura di Francesca Garioni.
 
"Una serata ricca di emozioni che ha premiato il duro lavoro dei nostri musicisti e di tutti i membri dell'Associazione, che con il loro grande impegno ed entusiasmo permettono la realizzazione di un calendario estivo importante e soprattutto il raggiungimento di quegli obiettivi sociali per i quali l'Associazione è nata ben 200 anni fa" sottolinea la neo-presidente Emiliana Ravera, prima donna alla guida di questa Associazione e che ha il compito di condurla in questo terzo secolo di attività.
 
Piazza Duomo rivedrà protagonista l'Orchestra di Fiati il 15 Agosto per il 42° Gran Concerto di Ferragosto, dopo l'esibizione del 26 luglio al Centro Sociale di Salò e il 4 agosto nella suggestiva cornice del Castello di Cigognola (Pv) all'interno del Festival Ultrapadum.
 
 
 
190714-concerto1.jpeg 190714-concerto1.jpeg 190714-concerto1.jpeg