Paper Cup ai nastri di partenza
di Ubaldo Vallini

La terza edizione della gara tra imbarcazioni di scotch e cartone verrà disputata il prossimo 27 luglio ad Anfo. Vietato affondare  


Tutto pronto per l’edizione numero tre della “Paper Cup”, la manifestazione dedicata a barche costruite con scotch e cartone, che promette spettacolo e gran divertimento e che quest’anno verrà disputata il prossimo 27 luglio ad Anfo.

Dopo le prime prove nell’estate del 2017, quando un gruppo di ragazzi si sono inventati di provare ad attraversare il lago d’Idro con imbarcazioni “usa e getta”, l’edizione del 2018 ha assunto i crismi della vera quanto originale e partecipatissima competizione.

Alla “prima” dello scorso anno, infatti, si sono presentati ben 16 team ciascuno composto da 3 persone. Sette gli equipaggi arrivati al traguardo, prima che si sciogliesse l’imbarcazione. Il primo a finire nell’albo d’oro è stato dunque l’”iPack Team” composto dal trio Abdelrazak, Emanuele e Luca. «Quest’anno puntiamo a far partecipare un numero maggiore di squadre – ci ha detto Giampaolo, che insieme a Paolo e a Daniel, tutti valsabbini, costituisce il nucleo originale di organizzatori -. Pensando di coinvolgere anche i molti che ci vengono a guardare durante la costruzione delle barche, abbiamo pensato di organizzare anche un torneo di aeroplanini di carta e uno di pive o cerbottane di carta. Questi saranno aperti a chiunque volesse partecipare e ovviamente ci saranno piccoli premi in palio».

Per chi volesse saperne di più, scaricare il regolamento ed iscriversi, ci sono anche il sito ufficiale dell’evento www.papercuperidiolake.it, i profili su instagram e facebook.

La formula della competizione ed il regolamento sono stati studiati per favorire al massimo la partecipazione, soprattutto dei giovani, con pochi euro da donare alla Proloco che danno diritto anche al materiale per la costruzione della barca, esclusivamente cartone e scotch, fornito dallo sponsor ufficiale e partner della manifestazione fin dagli esordi che è la “Imbal Carton” di Prevalle.

La competizione comincia alle 9 del mattino con sette ore di tempo per costruire l’imbarcazione, prima del via che verrà dato nel pomeriggio alle 17 dal lungolago di Anfo.
 
In foto partenza e vincitori nell'edizione 2018
 
 
190714-partenza.jpg 190714-partenza.jpg