Per la parrocchiale restaurata e il nuovo parroco
di red.

Una festa in musica con un concerto dell’orchestra di mandolini e chitarre “Il plettro” questa sera per la comunitŕ parrocchiale di Vestone, per l'inaugurazione dei restauri post terremoto e per l'ingresso del nuovo parroco.

Una festa in musica con un concerto dell’orchestra di mandolini e chitarre “Il plettro” per la comunità parrocchiale di Vestone. Questa sera alle 20,30 nella chiesa parrocchiale intitolata alla Visitazione di Maria, la compagine di Gardone Valtrompia, diretta da Alberto Bugatti, propone un concerto che festeggia la riapertura dell’edificio sacro dopo un anno di lavori di consolidamento resisi necessari dopo il sisma del 2004. L’appuntamento festeggia inoltre l’ingresso del nuovo parroco, don Dino Martinelli, avvenuto lo scorso fine settimana, e la festa patronale della Visitazione.

Vario e piacevole il programma proposto dall’orchestra triumplina, che lo scorso anno ha festeggiato i 25 anni di attività. La serata si apre sulle note della Holberg Suite di Edvard Grieg nella versione per orchestra a plettro curata dallo stesso direttore Bugatti, per poi proseguire con l’esecuzione di tre Lieder di Felix Mendelssohn da parte della soprano Roberta Belleri. Il bravo mandolinista Carlo Salvinelli è il solista nel concerto di Giuseppe Caudioso, misterioso autore napoletano del Settecento del quale restano pochissime composizioni e praticamente nessuna informazione biografica: la sua scrittura si inserisce pienamente nella scuola partenopea dell’epoca, arricchita da una non comune invenzione melodica. In programma anche due brani di Astor Piazzolla (Cafè 1930 e Nightclub 1960) e “Ceciliana”, pezzo originale del bresciano Claudio Mandonico.

L’orchestra “Il plettro”, composta da oltre quaranta giovani strumentisti, vanta un ricco curriculum fatto di concerti, manifestazioni e concorsi in Italia e all’estero; grande merito del livello artistico raggiunto va al direttore Bugatti, sensibile e competente. L’ingresso è libero.

Info: www.ilplettro.net.

0530vestoneplettro.jpg