Enrico Fagone e il contrabbasso di Gasparo da Salò
di Federica Ciampone

Questa sera a Salò il celebre musicista avrà l’opportunità di suonare il prezioso strumento del 1590. Con lui sul palco la violinista Francesca Bonaita e la Savaria Symphony Orchestra 


Un appuntamento imperdibile quello di questa sera – sabato – a Salò, per il Festival Violinistico Internazionale “Estate Musicale del Garda - Gasparo da Salò”. Nella cornice di Piazza Duomo si esibirà infatti il contrabbassista Enrico Fagone, uno dei massimi virtuosi del più grande tra gli strumenti ad arco. 
 
Sarà un'esibizione unica: il musicista suonerà infatti il prezioso contrabbasso Gasparo da Salò del 1590, che apparteneva al suo maestro prima di essere acquistato dalla famiglia Biondo e successivamente concesso in comodato al Comune di Salò, che a sua volta lo ha esposto al MuSa.
 
Enrico Fagone appare regolarmente nei più importanti festival in tutto il mondo, dove collabora con artisti quali Martha Argerich, Misha Maisky, Vadim Repin, Katia e Marelle Labèque e molti altri. 
 
Ha registrato per le etichette discografiche EMI, Deutsche Grammophon e Warner ed è Primo Direttore Ospite della LICO Long Island Concert Orchestra di New York, ambasciatore nel mondo del “Progetto Martha Argerich Presents” e direttore artistico del Concorso Internazionale “Giovanni Bottesini”. 
 
Come solista debutta al festival salodiano, a fianco di Fagone, anche una delle violiniste italiane più promettenti, Francesca Bonaita. Ad accompagnare i due musicisti la prestigiosa Savaria Symphony Orchestra, diventata negli ultimi anni una delle realtà musicali più rappresentative dell’Ungheria.
 
La serata vedrà l’esecuzione di brani di Beethoven e Bottesini.
 
L’appuntamento è quindi per questa sera – sabato 13 luglio - alle ore 21.30 in Piazza Duomo a Salò. L’ingresso è al costo di 15 euro.

Nelle foto:
- Enrico Fagone, direttore e contrabbasso
- Francesca Bonaita, violino
- Savaria Symphony Orchestra
 
 
190713-Fagone.jpg 190713-Fagone.jpg 190713-Fagone.jpg