I suoni delle Prealpi lombarde
di Marisa Viviani

Questo sabato 13 luglio, alle ore 21, tutti in piazza Marconi a Bagolino per lo straordinario concerto della Bandalpina, organizzato da Pro loco

 
Cos'ha di speciale questo complesso che si autodefinisce "quasi banda"? Innanzitutto una ricerca etnomusicale sulle tradizioni e sui repertori musicali del territorio lombardo, da cui è derivata la scelta degli strumenti, in parte comuni alla banda classica (violino, mandolino, clarinetto, percussioni), in parte specifici della tradizione musicale bergamasca, bresciana, milanese, prealpina in genere (chitarra, organetto, baghèt, ocarina, campanine, corno alpino, contrabbasso), per un progetto musicale originalissimo.

La Bandalpina è composta da 25 elementi, ed è diretta dal M° Andrea Passoni. Ha sede a Bergamo, e fa parte dell'Associazione Culturale "La Meridiana", presieduta da Luca Persico. La Bandalpina, nel corso della sua ventennale attività, oltre ai concerti e alle partecipazioni musicali, ha pubblicato libri, documenti, CD sulle tradizioni musicali e corali delle Prealpi, con particolare riferimento alla montagna orobica, tra cui i canti di Dossena, le tradizioni campanarie della Bergamasca, la musica delle "campanine" bergamasche.

Per la prima volta nella Valle del Caffaro, la Bandalpina sarà certamente apprezzata e vi ritornerà. Perciò, tutti in piazza per uno spettacolo coinvolgente e di qualità. E in caso di maltempo il concerto si terrà al coperto, nella splendida Chiesa di San Rocco.

190712Bandalpina.jpeg