Il ferro, il fuoco e l'acqua di Fusio di Navono
di c.f.

Una serata dedicata alla storia della comunità delle Pertiche quella in programma domenica a Pertica Alta nella quale saranno consegnate anche le borse di studio


“Il ferro, il fuoco e l’acqua di Fusio di Navono”. È il titolo della serata organizzata dall’Amministrazione comunale di Pertica Alta per questa domenica 14 luglio, alle 20.30, nella suggestiva piazzetta di Navono.

Relatore sarà il dott. Alessandro Darra, giovane ricercatore bresciano, con origini perticarole (la famiglia materna di origine risiede a Livemmo e lui si sente tale), che da tempo sta seguendo diversi progetti culturali a Pertica Alta: visite guidate, laboratori e soprattutto si sta dedicando al nuovo museo di Livemmo, ovvero il “Centro studi museali interattivo di cultura prealpina”.

Si parlerà di forno fusorio, ma non solo: di nobili famiglie perticarole, di testamenti e lasciti antichi alle comunità di Pertica; sarà una serata piacevole, ricca anche di curiosi aneddoti locali.

«Sarà anche l'occasione per consegnare le borse di studio ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado – riferisce la vicesindaco e assessore all’Istruzione Brunella Brognoli – per esprimere l'attenzione dell'Amministrazione comunale al mondo della scuola, che si esplica anche attraverso l'attenzione alla nostra piccola scuola primaria, che sa sempre dare soddisfazioni, come la vittoria quest’anno di un concorso provinciale di Coldiretti sulla sana alimentazione».
190712_Navono_Pertica_Alta.jpg