Traslocano i servizi Asst
di Cesare Fumana

L’Asst del Garda trasferirà gli ambulatori del presidio sociosanitario di Gavardo dagli attuali locali di via Quarena a quelli dell’ospedale, ma non tutti


A fine 2013 i servizi della cosiddetta medicina di base dell’allora Asl avevano trovato sede presso la nuova struttura del Comune di Gavardo in via Quarena, nel nuovo edificio che ospita la biblioteca.

Ora l’Asst del Garda ha deciso, per risparmiare sull’affitto, di trovare una nuova collocazione in locali propri.

Quando si è diffusa la notizia, la preoccupazione era che questi servizi fossero trasferiti a Salò, lasciando sguarnita la bassa Valle Sabbia.

Una preoccupazione fatta propria dal sindaco di Gavardo, Davide Comaglio, che una volta ricevuta la lettera di disdetta per l’affitto dei locali, ha voluto incontrare il direttore generale Carmelo Scarcella, per avere rassicurazioni al riguardo.

«Il 17 giugno – riferisce il primo cittadino – ho incontrato, con l'assessore ai Servizi sociali Caterina Manelli, il direttore generale Carmelo Scarcella per rappresentare la nostra fortissima preoccupazione dato che tra gli addetti ai lavori si era paventato lo spostamento di tutti i servizi a Salò. Spostare tutto a Salò sarebbe stato un danno irreparabile a scapito dei più fragili.
Dopo l'incontro possiamo dire che tutti i servizi rimarranno a Gavardo spostandoli all'Ospedale, tranne “la scelta/revoca del medico ed esenzioni” e su questo stiamo ancora lavorando per capire se può esserci una soluzione. Anche per la Guardia medica ho avuto rassicurazione da ATS che rimarrà a Gavardo ed ai primi di agosto incontrerò anche il direttore».

All’incontro ha preso parte anche il consigliere regionale Gian Antonio Girelli.

Nella nota che ne è seguita, Scarcella ricorda che «l’accorpamento in strutture di proprietà dell’Asst» è finalizzato a «una gestione maggiormente efficiente».

Il direttore, inoltre assicura che, «nell’ambito della riorganizzazione complessiva dell’area, Gavardo rafforzerà il proprio ruolo quale punto principale per lo svolgimento delle attività vaccinali e di screening oncologico» e che «il Centro servizi/Unità di valutazione sarà mantenuto e potenziato presso l’ospedale gavardese. L’unica attività accorpata in altro Comune sarà quella dell’Ufficio scelta-revoca del medico ed esenzioni, che verrà garantita nella sede di Salò».

Il trasferimento sarà operativo dal 1° dicembre.

131213LocaliAslGavardo3.jpg