Maria Stenico raggiunge le 99 primavere
di Gianpaolo Capelli

E' Maria Stenico in Rosa la nonna più anziana di Condino. Lo scorso 6 luglio ha festeggiato il traguardo dei 99 anni, circondata dall'affetto dei suoi cari


Il 6 luglio Maria Stenico ha festeggiato i 99 anni, ne manca solo uno a scrivere il suo prossimo compleanno con tre cifre.
 
La sua casa è stata meta di visite di parenti e amici, giunti a fare gli auguri alla decana del paese, anche se alcuni condinesi non sanno dell'importante traguardo raggiunto.
 
Nonna Maria vive con la figlia Patrizia, che da anni assiste la mamma.Vivono nella casa del marito Alessandro Rosa, dopo il congedo da poliziotto in servizio a Gorizia, dal novembre 1977.
 
La memoria di Maria è ancora buona, bisogna alzare un po' la voce per farsi sentire, ma le risposte arrivano subito... tanti i ricordi che affluiscono alla sua mente... Rivede ancora quel bel giovane, aitante condinese, che un giorno del 1957 entrò nel bar gestito dal fratello Paolo con la moglie Miriam a Condino in contrada Villa... è stato un colpo di fulmine!
 
Sorridendo dice: “E' capitato come nel ritornello della canzone folk: Ci siam guardati, ci siam piaciuti e subito è nato il nostro amor!”. 
Questa la premessa dell'amore sbocciato tra Maria e Alessandro.
 
Maria nasce a Nave San Rocco (Tn) nel 1920 da Davide e Anna, ai quali rimarrà sempre legatissima. Nel 1957 l'incontro con Alessandro Rosa di Condino, che presta servizio nella Polizia di Stato a Gorizia. Il loro improvviso e forte amore è messo però a dura prova dalla lontananza dei due innamorati: il Maresciallo Rosa deve sottostare alle leggi militari di allora, due licenze all'anno per venire a trovare la sua Maria... troppo poche!
 
Il 4 aprile 1959 coronano il loro sogno d'amore nella chiesa di Nave San Rocco e Maria si trasferisce con il marito Alessandro a Gorizia fino al 1977, anno in cui egli andrà in pensione.
Nell'aprile del 1960 nasce la figlia Patrizia,che renderà poi nonna, mamma Maria, dell'adorata nipote Lorenza.
 
Quella di Maria è una vita semplice, dedita sempre con amore alla cura della sua famiglia.
 
Tanti gli auguri giunti da tutte le parti, in modo particolare dai tanti parenti che Maria ha ancora vicino a Trento: Lavis, Zambana, Nave San Rocco.
 
Graditissimi gli auguri di don Vincenzo Lupoli,che guida l'unione pastorale Sacra Famiglia di Condino. In rappresentanza del comune di Borgo Chiese quelli del Vicesindaco Fabio Bodio, anche a nome del Sindaco Claudio Pucci, assente.
 
Chiudendo, cara Maria,voglio regalarti una strofa della mia poesia, che anni fa scrissi per mia Mamma, credo che sia attuale anche ora:
 
“MAMMA, IL TUO NOME è la sublimazione della dedizione, dell'amore,del perdono... MAMMA voglio decantarti con tutte le lettere dell'alfabeto, dalla A alla Z, scusandomi con chi nei secoli con la parola AMORE ti ha decantata già... GRAZIE MAMMA, dopo averci donato la vita spesso in silenzio ti sei ridonata a noi in mille modi... Grazie!”.
 
L'augurio da parte di tutti per Maria è che, oltre che festeggiare i 100 anni, possa proseguire la sua vita in salute e serenità, circondata dall'affetto sei suoi cari. AUGURI!
 
 
Nelle foto:
- Nonna Maria con la nipote Lorenza e la figlia Patrizia
- Don Vincenzo Lupoli con il vicesindaco di Borgo Chiese Fabio Bodio fanno gli auguri a Maria
- Chiesa di Nave San Rocco, 1959. Gli sposi e i testimoni
- Alessandro e Maria tagliano la torta          
190709-maria1.JPG 190709-maria1.JPG 190709-maria1.JPG 190709-maria1.JPG