Disattenzione? Forse è proprio il contrario
di Ubaldo Vallini

L’ipotesi è suggestiva: a confondere chi scende dalla Valle Sabbia e arriva allo svincolo di Villanuova sarebbe il cartello di preavviso


Ipotesi suggestiva, ma non priva di fondamento, quella che ci hanno suggerito alcuni lettori fra i quali Luca Quinzani, il comandante della polizia Locale di Gavardo.
Così abbiamo voluto verificare.

In effetti il cartello di preavviso a 400 metri dallo svincolo incriminato, quello dove succede spesso che camion ed autovetture si infilino contromano, riporta sulla sinistra una sola corsia con divieto di accesso, poi le tre uscite in direzione di Brescia, Salò e Villanuova.
In realtà le corsie in contromano sono due e sarebbe questo a confondere chi non conosce bene lo svincolo.

Guardate infatti nella seconda foto cosa vedono il camionista o l'automobilista
quando stanno per uscire dalla galleria, con poco tempo per infilare la corsia giusta e provate a sovrapporre l'immagine a quella precedente.

Sulla sinistra c'è la corsia con divieto d’accesso. Superata quella, chi non conosce alla perfezione lo svincolo, in base al cartello visto poco prima, può benissimo immaginare di dover prendere la corsia a sinistra per andare in direzione di Brescia.
Ed è quello che succede a molti.

Altro che disattenzione: è proprio il contrario.
Del resto quando non conosci bene la strada presti molta attenzione a questi cartelli di preavviso per non trovarti impreparato negli svincoli più complessi.

In fatto poi che in sostituzione al cartello divelto dal ribaltamento di un camion siano stati posizionati dei new-jersey di plastica, riduce ancora di più il tempo necessario per realizzare che si sta andando contromano, perché devi decidere più velocemente da che parte andare.

Sarebbe meglio se Anas trovasse il modo di rimediare, possibilmente alla svelta, a questo pasticcio.

190708Villanuova1.jpg 190708Villanuova1.jpg