Da Polonia e Danimarca al lago d'Idro
di c.f.

La stampa estera ospite di Visit Brescia per conoscere storia, borghi ed enogastronomia della Valle Sabbia


Dal 12 al 14 luglio, cinque giornalisti della stampa estera – tra i quali una redattrice dell’edizione danese della celeberrima rivista femminile “Elle” – saranno ospiti di Visit Brescia per conoscere le attrazioni culturali, artigianali ed enogastronomiche della Valle Sabbia e del Lago d’Idro. Obiettivo: promuovere luoghi e tipicità artigianali per intercettare nuovi flussi turistici dall’estero.

Dal Parco delle Fucine di Casto
al neonato Centro Studi-Museali di Cultura Prelpina in cui saranno narrate la storia delle Pertiche, i segreti del Forno Fusorio, e gli aneddoti della civiltà contadina col suo folklore. E poi gli antichi borghi medievali di Avenone e Spessio, prima del tour in barca attraverso il Lago d’Idro, e la degustazione di formaggi e prodotti tipici al cospetto della Rocca d’Anfo che domina, maestosa, la Valle.

Sta per avere inizio il viaggio stampa “Nature, Traditions and Flavours: Lake Idro and Sabbia Valley”, organizzato da Visit Brescia in collaborazione con l'Agenzia Territoriale Lago d'Idro e Valle Sabbia, grazie al quale una delegazione composta da cinque giornalisti e redattori della stampa estera, rappresentanti di altrettante testate, riviste e magazine, avrà modo di sperimentare l’offerta valsabbina in ambito turistico, culturale ed enogastronomico, per narrarlo ai propri lettori.

L’iniziativa - l’ultima rivolta alla stampa estera prima della pausa estiva - ribadisce la grande e costante attenzione rivolta da Visit Brescia nei confronti della promozione e della conoscenza di tutto il territorio provinciale che, in virtù della sua vastità, eterogeneità, e delle specificità derivate dalla storia e dalle tradizioni radicate in ciascuna area, racchiude in sé il potenziale per attrarre pubblici diversificati e soddisfare i gusti e gli interessi di molteplici target di turisti.

Un lavoro costante di promo-valorizzazione che, come accertano i dati, si è dimostrato in grado di comportare ricadute positive sul territorio, sia in termini di indotto economico che di immagine.

Dati esteri - A conferma dell’appeal generato dall’area bresciana sul pubblico internazionale, con particolare riferimento ai Paesi coinvolti nell’ambito di “Nature, Traditions and Flavours: Lake Idro and Sabbia Valley”, intervengono i dati attestanti i flussi turistici in arrivo dalle nazioni coinvolte, che ammontano a 155.563 presenze per i turisti polacchi e 210.143 per quelli provenienti dalla Danimarca. Per un totale di 365.704 presenze complessive in provincia di Brescia (dati 2017 - Provincia di Brescia).
190709_Idro_lago_panchina.jpg