Se qualcuno ancora sbaglia
di val.

Sembra impossibile, ma solo a chi quello svincolo lo conosce bene. Gli altri sono portati a sbagliare



Lo svincolo è quello da affrontare arrivando dalla Valle Sabbia lungo la Variante e la foto giunta in redazione è stata scattata questa mattina.

In quel punto bisogna scegliere fra l’infilarsi a sinistra in direzione di Brescia, al centro per girare poi verso il Garda, a destra per Villanuova o i Tormini.

Chi lo sa e conosce bene la geometria dei raccordi non sbaglia, chi invece da quelle parti non c’è mai passato oppure ci passa poco subisce una sorta di effetto disorientante, anche perché le tre direzioni si intuiscono solo dopo aver evitato di entrare nella quarta corsia che si presenza innanzi, la prima ad essere individuata che però viene utilizzata da chi sale dal lago, quindi ad infilarla si va contromano.

E’ quel che è successo al camion immortalato in questo scatto, come è successo molte altre volte, anche provocando incidenti stradali, nonostante i cartelli segnaletici di divieto, almeno all’apparenza, siano piuttosto chiari.

Va detta una cosa: questi episodi sono drasticamente diminuiti (tanto che di segnalazioni in redazione non arrivavano più), quando Anas ha deciso di posizionare dei segnali molto più avanti di quelli attuali, con indicazioni chiare e fisse in alto su tutti e quattro le corsie (compresa quella contromano).

Quel palo è stato abbattuto da un camion qualche mese fa e non è più stato rimesso al suo posto. Urge che venga fatto al più presto.

190705Villanuova.jpg