Alzabandiera all'Ossario di Monte Suello
di c.f.

Nell’anniversario della battaglia risorgimentale di Monte Suello, questo sabato l’associazione culturale Capitolium apre al pubblico il monumento garibaldina per visite guidate


L’Ossario di Monte Suello
questo sabato, 6 luglio, sarà aperto al pubblico per visite guidate per iniziativa dell’Associazione Culturale Capitolium (gestore del monumento per conto della Provincia di Brescia dal 2010, per la quale ha curato il restauro del tetto nel periodo maggio-agosto 2013).

Il monumento venne eretto per onorare i caduti garibaldini della battaglia del 3 luglio 1866 (Terza Guerra d'Indipendenza) guidati dal Generale Garibaldi contro le truppe austriache comandate dal Generale von Kuhn.
Un cippo nei pressi del monumento ricorda anche il ferimento dello stesso Generale Garibaldi, poi medicato nella vicina Rocca d’Anfo.

Alle 10 si terrà l'alzabandiera e la commemorazione dei caduti, a cura quest'anno della locale Associazione Paracadutisti di Idro, alla presenza delle Associazioni d'Arma e rappresentanze comunali della zona.

L'Ossario sarà aperto, gratuitamente, dalle 10 alle 12 per consentire a chiunque di visitarlo e rendere omaggio ai caduti. Gli affiliati dell'Associazione Capitolium saranno a disposizione per spiegare la storia della battaglia e la costruzione del monumento.

L’Ossario di Monte Suello si trova in territorio di Anfo, dopo le prime curve della strada provinciale 669 del passo Crocedomini che porta a Bagolino.
140703OssarioMonteSuello1.jpg