Arrivederci professore
di Elena Ferremi

Diagnosticatogli un tumore che gli permetterà di vivere soltanto altri sei mesi, Richard Brown, stimato professore universitario, abbandona le convenzioni sociali per vivere al meglio il tempo che gli resta • VIDEO



Lanciandosi in una vita fatta di estrema franchezza, forse anche un po' eccessiva, alcol, piaceri carnali e - per non farsi mancare nulla - droghe leggere, il professor Brown riuscirà a cogliere i reali valori della vita, gli affetti più cari, la vera amicizia.
 
Film drammatico dal sentore di altri tempi, Arrivederci Professore trasporta lo spettatore verso l'angoscia del protagonista, sospeso tra l'incapacità di rassegnarsi alla fine e la mera accettazione di essa. 
 
Johnny Depp, sempre bellissimo ed infinitamente elegante, riesce a mettere del suo in ogni interpretazione: sguardi fugaci, espressioni divertite, increspature delle labbra ci fanno cogliere ogni volta la sua maestria e la sua ilarità sottile, che riesce ad emergere e alleggerire il carico emotivo di quest'opera.
 
Nel momento in cui il protagonista apre gli occhi sulla propria vita, mette a nudo se stesso, ma anche chi lo circonda, e si attornia solo di persone che meritano il suo tempo, allontanandosi dalla mediocrità, per passare ad un livello successivo: una vita fatta di eccessi e senza rimpianti. 
 
Qualche dubbio resta sulla regia, alle prime armi, che tralascia qua e là dettagli forse importanti, forse no, che avrebbero probabilmente reso l'opera perfetta, ma tutto più che perdonabile, data la trama entusiasmante, anche se non originale. 
 
Il tema è visto e rivisto, ma sempre d'impatto e di riflessione; sicuramente triste, ma anche coinvolgente.
Un film assolutamente da vedere per tutti coloro a cui Johnny è mancato sul grande schermo almeno un poco.
 
 
REGIA:  Wayne Roberts
ANNO: 2019 (nelle sale italiane dal 20 giugno)
CAST: Johnny Depp. Zoey Deutch, Ron Livingstone, Danny Huston, Rosemary DeWitt.
GENERE: drammatico
DURATA:  90 minuti
GIUDIZIO: ■■■■ 

A voi il trailer.

190702-arrivederci-professore.jpg