Super Abile, la tecnologia per facilitare la vita quotidiana
di Redazione

Da una partnership fra Co.Ge.S.S. e Fablab Valle Sabbia nasce un progetto per realizzare dispositivi utili per la vita quotidiana di persone con disabilità


Le persone con disabilità spesso si trovano in difficoltà a effettuare azioni comuni della vita di tutti i giorni. Spesso gli strumenti a loro disposizione non sono adatti per venire incontro alle loro esigenze.

Per questo, grazie al contributo della Fondazione della Comunità Bresciana è nato il progetto Super Abile, che mira a prototipare una metodologia di collaborazione tra il mondo della tecnologia e il mondo della disabilità.

Grazie all’esperienza della cooperativa Sociale Co.Ge.S.S. maturata in più di 25 anni di sostegno alle persone con disabilità e alle tecniche più avanzate proposte dal Fablab Valle Sabbia, laboratorio di fabbricazione digitale e manuale sostenuto da Comunità Montana di Valle Sabbia, Comune di Villanuova Sul Clisi e Cooperativa Sociale Area Onlus, si sono create sinergie territoriali che hanno permesso lo sviluppo di Super Abile creando dei team di co-progettazione, dove le persone con disabilità e i loro bisogni sono state messe al centro del percorso di studio e realizzazione di dispositivi su misura da parte dei progettisti del FabLab, affiancati dagli operatori della cooperativa Co.Ge.S.S.

L’obiettivo del progetto è quello di costruire oggetti facilitanti, in grado di migliorare la qualità della vita degli ospiti presenti nei servizi della Cooperativa Co.Ge.S.S. promuovendo autonomia e partecipazione alla vita di comunità.

Spesso, infatti, le autonomie delle persone
con disabilità e la loro partecipazione alla vita di tutti i giorni vengono limitate o fortemente condizionate dalla mancanza di piccole soluzioni o ausili che facilitino e agevolino prassi e pratiche quotidiane (una pinza raccogli oggetti, un’impugnatura particolare, un vassoio che permetta maggior stabilità).

La possibilità di poter progettare e realizzare un ausilio su misura costituisce un’opportunità preziosa per chi quotidianamente trova sul proprio cammino barriere e ostacoli di vario tipo ma spesso legate alla mancanza di supporti pratici e tecnologici. 

Come ben sanno le persone con disabilità, sul fronte dei vari ausili per la vita quotidiana, il ventaglio di opzioni è sempre molto ampio, ma spesso questi oggetti “standard” non corrispondono e non soddisfano appieno le reali esigenze della singola persona.

Ogni persona disabile, infatti, lo è in modo diverso dagli altri e presenta abilità, competenze ed esigenze specifiche. Ci si trova quindi spesso a modificare oggetti già esistenti improvvisando soluzioni "fai da te", soluzioni che spesso appaiono le più pratiche e meno dispendiose, ma che rischiano di essere lasciate troppo in capo alle differenti capacità e creatività degli operatori.

Non è più quindi l’ora dei desideri irrealizzabili, ma il momento di immaginare un nuovo futuro, più che mai possibile. Grazie al progetto Super Abile, questo futuro in Vallesabbia comincia ad essere già realtà.

190628fablab.jpg 190628fablab.jpg