Le Prealpi bresciane in città
di Redazione

Grande successo per l'iniziativa di lancio dei territori bresciani interessati dal Programma” AttivAree” di Fondazione Cariplo: un evento nel cuore di Brescia per presentare le eccellenze delle Comunità Montane all'insegna del vivere slow


Trekking con gli asini lungo i sentieri dei boschi, momenti di meditazione tra alberi secolari, panoramiche vie ciclabili tra vette e laghi, eccellenti produzioni gastronomiche di montagna, piccoli e squisiti frutti da raccogliere a piene mani, tradizioni antiche e borghi storici da scoprire, questo e molto altro si trova a pochi chilometri da Brescia, questo e molto altro è ciò che si trova tra le proposte dell'estate made in "Valli Resilienti". 

Protagoniste ieri, negli spazi di Ambiente Parco, le valli Trompia e Sabbia promosse dal Circuito Valli Accoglienti e Solidali, la neonata rete che ha messo a sistema le opportunità di "turismo fuori porta" offerte dai territori che coincidono con la parte più alta delle due valli bresciane. 
 
Un catalogo ricco di proposte per il tempo libero presentato attraverso tante iniziative che si sono susseguite nella giornata e che hanno dato modo ai bresciani di pregustare i luoghi, i sapori e le esperienze che li attendono nelle valli a "un passo da casa".  
 
A presentare le Prealpi alla città sono intervenute la Comunità Montana di Valle Trompia e la Comunità Montana di Valle Sabbia, partner e promotori del progetto di valorizzazione territoriale cofinanziato dal Programma AttivAree di Fondazione Cariplo dedicato alla rinascita delle aree interne.
 
Un'iniziativa quella del "ponte verso la città" che ha riscosso molto successo e che ha coinvolto il pubblico bresciano con laboratori didattici, esperienze sensoriali, spettacoli teatrali e degustazioni all'insegna del vivere slow, iniziative tutte curate dai partner locali del progetto Valli Resilienti. Tra questi: Fraternità Impronta della Casa Saoghe, B&B Isola Verde, Azienda Agricola Chichimela, Agriturismo Le Fratte, Treatro – Terre di Confine, Malga Pof, Azienda Agricola Zerma e Sistema Museale di Valle Trompia. 
 
Soddisfacente l'adesione del pubblico alla serata: un grande successo che ben testimonia come le attività tradizionali e l'ospitalità tipica dei borghi montani sia di grande attrattiva, assieme ai ritmi legati alle attività in mezzo alla natura, adatte a tutti: famiglie, gruppi di amici, sportivi, amanti della buona tavola.
 
La Valle Trompia e la Valle Sabbia sono immerse nel cuore delle Prealpi Bresciane, perfette per trascorrere un weekend nella natura. A soli 30 km da Brescia i due territori congiunti dal maestoso Monte Maniva offrono infatti numerosi spunti per un week end fuori porta. La serata bresciana è stata un compendio delle attività che vi si possono svolgere. Eccole in dettaglio:
 
ATTIVITÀ PER BAMBINI: laboratori dai 3 ai 6 anni, a cura delle maestre montessoriane di Fraternità Impronta della Casa Saoghe di Marmentino; Gioco dell'Oca, per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura del Sistema Museale di Valle Trompia
 
ESPERIENZE SENSORIALI: Meditazione Mindfulness a cura del B&B Isola verde di Lodrino; Floriterapia a cura dell'Azienda agrituristica Chichimela di Bovegno in collaborazione con la naturopata Antonella Trombetta; esperienze sensoriali proposte dall'agriturismo Le Fratte.
 
SPETTACOLI TEATRALI a cura di TREATRO / TERRE DI CONFINE
"Tre piume sul cappello" con Michele d'Aquila che racconta la vita di un barbone ma poeta popolare, piena di contraddizioni ma libera da ogni condizionamento. "Livello 23" con Pietro Mazzoldi è storia di miniera, omaggio a chi entrava a quindici anni per la prima volta  in una galleria e si sentiva già grande: a essere poveri si cresce in fretta, e si sorride poco; a chi sottoterra in valle o all'estero ha faticato in condizioni spesso disumane per sopravvivere trovando luce nel buio della galleria. "Ciapà èl saino" con Marco Poli dove la poesia della montagna si incontra con la poesia della musica in un periodo lontano anni luce dal consumismo "bianco" quando gli sci erano fatti a mano e si partiva in corriera per le piste della Pontogna. Una montagna dura, per questo ospitale.
 
Inoltre, da citare il Farmers Market delle Valli Resilienti, un mercatino agricolo in rappresentanza delle eccellenze gastronomiche delle Valli Trompia e Sabbia che annovera i Rebecco Farmer (titolari degli agriturismi Turrini, Chichimela, Pesei), i rappresentanti della Malga Pof e dell'Azienda Agricola Zerma.
 
E ancora, Scoprivaltrompia: il Museo Orma con esposizione di materiali archeologici e giochi con l'argilla. Infine, Skimine: la Miniera Sant'Aloisio e la Miniera Marzoli di Pezzaze.
 
Presente anche, naturalmente, un info point a disposizione per richiedere informazioni turistiche su luoghi da visitare, musei, trekking, biking experience e pacchetti turistici per l'Estate 2019.
 
Nelle foto:
- Il taglio del nastro all'inaugurazione dell'evento presso Ambiente Parco, Brescia. Da sinistra a destra: Alessandro Cantoni - Assessore con delega alle Politiche per la casa e alla partecipazione dei cittadini, Paolo Romagnosi - Presidente Consorzio Valli, Massimo Brassoli - Presidente Consorzio Laghi, Angelo Marino - Assessore lavori pubblici Comunità Montana Valle Trompia, Giovanmaria Flocchini - Presidente Comunità Montana Valle Sabbia, Claudia Pedercini - Responsabile Innovazione Sociale Progetto AttivAree Valli Resilienti, Lucia Masutti - Fondazione Cariplo, Responsabile Comunicazione del Programma AttivAree

- Il team delle organizzatrici
 
 
 
 
 
190627-valli-resilienti1.jpg 190627-valli-resilienti1.jpg