Col coro in Val Pusteria
di Elio Tassellari

Il "Madonna di Calchere", formazione canora diretta dalla maestra Wilma Ferremi, nei giorni scorsi ha vinto un prestigioso premio in Alto Adige. Le emozioni di un corista



Ancora una volta la comunita di Agnosine ha saputo dare una valida prova di se, nel caso, grazie alla propria corale MADONNA DI CALCHERE.

Una ennesima prova vinta dai coristi guidati dalla inesauribile e competente Maestra Wilma Ferremi. (seconda solo, come emerso da un sondaggio interno, alla propria figlioletta Anna, accompagnatrice ufficiale e mascotte del coro)

Prova molto impegnativa quella sostenuta dal coro con la partecipazione alla 22esima INTERNATIONALCHOIRFESTIVAL, svoltasi in alta Val Pusteria dal 21 al 23 u.s.- Non e stato facile l'avvicinamento alla manifestazione, esibirsi in un contesto, per noi nuovo, al pari di gruppi provenienti da tutti i continenti, ha procurato sicuramente qualche ora insonne, in particolare alla nostra Maestra.

E' risaputo che la musica avvicina le genti e un detto recita: "se camminando ti giunge un canto, sosta e unisciti, hai trovato nuovi amici".

Sono molte le immagini che ho portato con me, le esibizioni e il conseguente sguardo indagatore rivolto alla Maestra; contenta? cosi cosi? o nel caso di pessima esecuzione l'arrivo del gesto che esprime il taglio della gola?

Che bello quando la vedi sorridere, emozionata e soddisfatta. Tante le immagini che rimarranno, i momenti conviviali le ore passate in pullman nel lungo tragitto che voglio pensare come una metafora della strada che stiamo percorrendo insieme.

Infine una dolcissima emozione:
il ricordo della "nostra" Anna che calandosi nella parte con consapevolezza, portava fiera il cartello rappresentativo del coro. Meravigliosa.

Desidero ringraziare tutti, coristi e accompagnatori per le giornate che mi hanno regalato.

Elio Tassellari

.in foto: la formazione canora di Agnosine



190626AgnosineCoro.jpg