Generare il futuro
di Davide Vedovelli

È il tema dell’incontro previsto questo mercoledì sera, 26 giugno, presso la Rocca di Sabbio di Chiese per la rassegna Filosofi lungo l’Oglio. Protagonista Elena Pulcini


La rassegna Filosofi lungo l’Oglio fa tappa anche quest’anno a Sabbio Chiese, dove questo mercoledì 26 giugno alle ore 21.15, presso la Rocca, sarà protagonista la prof.ssa Elena Pulcini

Elena Pulcini è professoressa di Filosofia sociale presso l’Università di Firenze ed è membro del Comitato redazionale della rivista «Iride» (Mulino), del comitato scientifico della rivista «Quaderno di Comunicazione» (Meltemi), del comitato direttivo della rivista «La società degli individui» (Angeli), del Comitato scientifico della rivista «Politica e società» (Carocci), del comitato scientifico della rivista internazionale «Iris» (Florence University Press).

Attenta al problema della genealogia e della costituzione dell’individualismo moderno, ha posto al centro della sua ricerca il tema della vita emotiva, del ruolo delle passioni, delle patologie sociali della modernità, della teoria del soggetto femminile, della teoria del dono e della filosofia della cura con particolare riguardo al nesso tra individuo, società e globalizzazione.

Tra le sue pubblicazioni: Amour-passion e amore coniugale. Rousseau e l’origine di un conflitto moderno, Marsilio 1990; L’individuo senza passioni. Individualismo moderno e perdita del legame sociale, Bollati Boringhieri 2001; Il potere di unire. Femminile, desiderio, cura, Bollati Boringhieri 2003; Umano, post-umano. Potere, sapere, etica nel mondo globale, Bollati Boringhieri 2004; La cura del mondo. Paura e responsabilità nell’età globale, Bollati Boringhieri 2009; Invidia. La passione triste. I 7 vizi capitali, il Mulino 2011; Care of the World. Fear, Responsibility and Justice in the Global Age, Springer 2012; The Individual without Passions, Lexington 2012; Envie. Essai sur une passion triste, Le Bord de l’eau 2013; Bene comune, beni comuni. Un dialogo tra teologia e filosofia, (con D. Guenzi), EMP 2015; «Specchio, specchio delle mie brame…». Bellezza e invidia, Orthotes 2017; Responsabilità-Uguaglianza-Sostenibilità. Tre parole-chiave per interpretare il futuro, (con S. Veca, E. Giovannini), EDB 2017.

Appuntamento dunque per questo mercoledì 26 giugno alle ore 21.15 presso la Rocca di Sabbio Chiese. Ingresso gratuito.
190625elena_pulcini_filosofi-lungo-oglio.jpg